Come scannerizzare QR code sul tuo dispositivo, con e senza applicazioni esterne

I QR Code sono codici speciali che stanno diventando sempre più comuni e utilizzati: sostituiscono i vecchi codici a barre dei prodotti nei negozi; possono essere utilizzati per accedere ad app speciali e per ottenere informazioni particolari. Se volete sapere come potete scannerizzarli sui vostri dispositivi, con e senza l’utilizzo di app di terzi, seguite questo tutorial!

Utilizzare la fotocamera

I dispositivi più recenti con sistema Android, hanno la feature per lo scan dei QR Code all’interno dell’app della fotocamera. Per controllare se anche il vostro dispositivo ne è fornito, aprite l’app della fotocamera e cliccate su “Altro” nella barra orizzontale sopra il tasto per  lo scatto.

Cliccando su altro, vi si aprirà una schermata con varie modalità in cui impostare la fotocamera, tra cui:

  • Pro;
  • Panoramica;
  • Notte;
  • Scatto multiplo;
  • QR Code Scan: vedrete questa opzione accanto alla modalità notte, se il vostro dispositivo è aggiornato all’ultima versione di Android ed è recente.

Utilizzare Google Lens

Tutti i dispositivi Android presentano l’app di Google, ma non tutti hanno incorporata anche l’app Google Lens. Se non avete Google Lens scaricata sul vostro telefono, potete ottenerla dal nostro bottone di download sicuro alla fine di questo articolo. Una volta scaricata, apritela e cliccate sull’icona del QR Code che trovate in basso a sinistra.

 

Adesso, dovrete soltanto puntare la fotocamera sul QR Code da scannerizzare e il gioco sarà fatto!

Speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto!

  1. Google Lens

    Google Lens

    Effettua ricerche online attraverso il riconoscimento delle immagini di Google con Google Lens. Inoltre, potrai tradurre testi, tag, segnali, salvare immagini e traduzioni e molto altro!

 

TikTok non funziona? Ecco come risolvere
TikTok non funziona? Ecco come risolvere

Hai mai provato ad avviare TikTok con l’entusiasmo di condividere un momento creativo o di immergerti nelle infinite novità del tuo feed “per te”, solo per scoprire con delusione che l’app non risponde come dovrebbe? Sei lontano dall’essere lR…

Come disattivare la cronologia dei link su Instagram
Come disattivare la cronologia dei link su Instagram

Instagram consente di visualizzare tutti i siti che hai visitato di recente all’interno dell’app, il che può essere utile quando vuoi recuperare un link di un prodotto su cui hai cliccato mentre scorrevi la piattaforma. Per sfruttare questa funzionalità, devi abil…

Come eliminare un repost su TikTok
Come eliminare un repost su TikTok

TikTok offre diverse opzioni per condividere un video di tendenza con gli altri. Una di queste è la possibilità di fare repost di un video con un singolo tocco. TikTok ha inserito la funzione re-post nel sovraffollato menu di condivisione e, a causa della vicinanza del pulsan…

Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android
Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android

Hai mai desiderato di creare la tua musica ma non avevi competenze, attrezzatura o tempo? Ami fare video su TikTok ma vorresti avere canzoni originali e accattivanti da utilizzare? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora adorerai la nuova Funzione Canzone AI di Tik…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …