Come impostare l’applicazione di messaggistica predefinita su Android

Tutti gli smartphone Android hanno un’app di messaggistica predefinita, solitamente chiamata “Messaggi“. Il fatto che vi sia un’app per i messaggi di default, non significa che non possiate modificarla e utilizzare quella che preferite, come ad esempio Facebook Messenger, Pulse, WhatsApp e molte altre. Se volete scoprire come fare per cambiare l’app predefinita dei messaggi sul vostro Android: continuate a leggere questo articolo!

Modificare l’app di messaggistica su Android

Innanzitutto, entrate nel menù principale del vostro smartphone e cliccate sull’icona delle impostazioni. Nel menù delle opzioni, cercate “Applicazioni” e selezionatela: a questo punto, cliccate sui tre pallini in verticale in alto a destra.

Nel menù a tendina che si aprirà, selezionate la voce “Mostra applicazioni di sistema”: vedrete una lista di tutte le applicazioni di default del dispositivo. Potrete quindi cercare quella di default per i messaggi, selezionarla e aprire la sezione riguardante l’abilitazione ad app predefinita.

Qui, potrete disabilitarla come app predefinita cliccando su “Elimina predefiniti”.
Tornate quindi indietro nella lista delle app di default, cercate quella che volete impostare come nuova app di messaggistica e selezionatela.

Entrando nuovamente nella sezione “Imposta come predefinita”, dovreste vedere la voce “Apri per impostazione predefinita” attiva: cliccateci per impostare la nuova app come nuova app di default per i messaggi!

Ed ecco fatto! Semplicissimo, vero?

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…

Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo
Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo

Negli ultimi tempi, TikTok è diventato molto più di una piattaforma in cui le persone possono guardare e condividere brevi video. Con gli aggiornamenti recenti, TikTok ha introdotto una nuova funzionalità: TikTok Shop, che consente agli utenti di fare acquisti dei propri prod…

Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram
Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram

Instagram è diventata una piattaforma cruciale per condividere momenti di vita e creazioni artistiche attraverso i video. Spesso, dopo aver caricato un video, sorge la curiosità di sapere chi lo ha visto, chi si è preso un momento per apprezzare il tuo lavoro. Questa guida ti…

Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram
Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram

La pagina Esplora di Instagram rappresenta una vetrina ambita per chiunque voglia aumentare la propria visibilità su questa piattaforma. Attraverso un algoritmo accuratamente tarato, Instagram riesce a proporre il tuo contenuto a un pubblico interessato, amplificando notevolm…