Come Sapere Se Ti Hanno Mandato Una Posizione Falsa Su WhatsApp
Con WhatsApp, lo sappiamo, possiamo inviare testi, file, immagini, video. Ma possiamo inviare anche la posizione in cui ci troviamo. In realtà, possiamo inviare la posizione vera o una posizione falsa.
E chi riceve il messaggio come fa a capire se il luogo mostrato è quello vero o quello falso? C’è un trucco semplice e veloce per scoprirlo e lo spieghiamo in basso. In un altro articolo abbiamo spiegato come condividere una posizione falsa su WhatsApp.
Come Sapere Se Ti Hanno Mandato Una Posizione Falsa Su WhatsApp
Il trucco per sapere se ti è stata inviata una posizione falsa è molto semplice. Quando qualcuno invia la posizione vera, l’anteprima della mappa nella chat non ha nessun nome e nessuna descrizione. Se sotto la mappa vedi indicato un nome o una descrizione, vuol dire che questa posizione è stata aggiunta “artificialmente” usando il motore di ricerca o i suggerimenti.
In realtà, si tratta solo di un “trucco”, come abbiamo detto. Questo semplice accorgimento, infatti, potrebbe non essere una prova conclusiva per due motivi:
- La persona ha inviato la posizione scegliendola tra i luoghi vicini semplicemente perché in quel momento il GPS non funzionava correttamente, per cui ha selezionato uno dei suggerimenti disponibili.
- La persona che invia la posizione “inganna” volontariamente telefono e WhatsApp. Come? Utilizzando apposite applicazioni come Fake GPS.
Fake GPS location
Con Fake GPS è possibile modificare la posizione corrente sostituendola con un’altra falsa, inducendo in errore la persona che riceve il messaggio su un social. Si può configurare su dispositivi con o senza root.