Come sapere se l’Account TikTok è stato hackerato e come evitarlo

come capire se l'account tiktok è stato hackerato

Gli hacker possono colpire un account TikTok in vari modi, per esempio mediante malware, cioè software malevolo capace di crittografare i file che diventano inutilizzabili e magari si possono sbloccare pagando un riscatto.

Ma gli hacker sfruttano anche password deboli oppure manomettono altre app che danno accesso a TikTok indirettamente. In un altro articolo abbiamo parlato di come impostare il parental control su TikTok.

Come Sapere Se L’Account TikTok È Stato Hackerato E Come Evitarlo

Dai un’occhiata alla casistica in basso: se pensi che anche a te sia capitato qualcosa del genere, c’è una buona probabilità che il tuo account sia stato hackerato.

  1. Modifica della password dell’account

Hai ricevuto un messaggio che ti informa che la password del tuo account è stata modificata? Oppure stai cercando di accedere al tuo account ma la tua password non è corretta? Se non hai cambiato la tua password, è possibile che sia stata modificata dagli hacker.

2. Modifica del numero di telefono

Gli hacker sostituiscono rapidamente il numero di telefono del tuo account TikTok con il loro in modo da avere il controllo totale dell’account. Se il tuo numero di telefono diventa improvvisamente non valido, è probabile che sia stato rimosso dal tuo account dai malintenzionati.

  1. Modifica del nome utente

Se il nome utente scelto per il tuo account viene modificato senza la tua autorizzazione, beh, è di certo un pessimo segnale. TikTok non cambia il nome utente, quindi chi potrebbe averlo fatto? Purtroppo puoi immaginare la risposta.

  1. Strani messaggi inviati dal tuo account

I tuoi amici o follower ti hanno detto di aver ricevuto messaggi da te, ma tu non ne sai niente. Dal momento che puoi inviare messaggi da un account solo quando hai accesso, significa che probabilmente ci sono gli hacker in azione.

  1. Eliminazione dei video

I tuoi video vengono eliminati senza la tua autorizzazione? Se nessuno ha accesso al tuo account, questo è impossibile, a meno che non sia opera di un hacker.

Come Impedire Agli Hacker Di Attaccare L’Account TikTok

  1. Password difficile

Per prima cosa rendi difficile il lavoro agli hacker scegliendo una password difficile e lunga, per esempio di 12 caratteri.

2. Non riutilizzare le password

Avere una password per ogni account è di certo scomodo, ma è la cosa migliore da fare. E poi non usare solo lettere. Aggiungi numeri e caratteri speciali come &, %, #, mescola maiuscole e minuscole.

  1. Attiva la funzione Accedi con verifica

La funzione Accedi con verifica è una misura di sicurezza creata da TikTok per rafforzare la sicurezza dell’app. È necessario fornire il numero di telefono per attivare la funzione. TikTok genera e invia una password monouso (OTP) al tuo telefono come messaggio ogni volta che desideri accedere. Chiunque tenti di accedere al tuo account deve inserire l’OTP corretta per ottenere l’accesso.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok è l’app del momento: social network cinese, con 1,2 miliardi di utenti attivi, ha avuto un successo planetario grazie all’interfaccia gradevolissima e alla possibilità di creare e pubblicare con facilità brevi video.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…