Come sapere se l’Account TikTok è stato hackerato e come evitarlo

come capire se l'account tiktok è stato hackerato

Gli hacker possono colpire un account TikTok in vari modi, per esempio mediante malware, cioè software malevolo capace di crittografare i file che diventano inutilizzabili e magari si possono sbloccare pagando un riscatto.

Ma gli hacker sfruttano anche password deboli oppure manomettono altre app che danno accesso a TikTok indirettamente. In un altro articolo abbiamo parlato di come impostare il parental control su TikTok.

Come Sapere Se L’Account TikTok È Stato Hackerato E Come Evitarlo

Dai un’occhiata alla casistica in basso: se pensi che anche a te sia capitato qualcosa del genere, c’è una buona probabilità che il tuo account sia stato hackerato.

  1. Modifica della password dell’account

Hai ricevuto un messaggio che ti informa che la password del tuo account è stata modificata? Oppure stai cercando di accedere al tuo account ma la tua password non è corretta? Se non hai cambiato la tua password, è possibile che sia stata modificata dagli hacker.

2. Modifica del numero di telefono

Gli hacker sostituiscono rapidamente il numero di telefono del tuo account TikTok con il loro in modo da avere il controllo totale dell’account. Se il tuo numero di telefono diventa improvvisamente non valido, è probabile che sia stato rimosso dal tuo account dai malintenzionati.

  1. Modifica del nome utente

Se il nome utente scelto per il tuo account viene modificato senza la tua autorizzazione, beh, è di certo un pessimo segnale. TikTok non cambia il nome utente, quindi chi potrebbe averlo fatto? Purtroppo puoi immaginare la risposta.

  1. Strani messaggi inviati dal tuo account

I tuoi amici o follower ti hanno detto di aver ricevuto messaggi da te, ma tu non ne sai niente. Dal momento che puoi inviare messaggi da un account solo quando hai accesso, significa che probabilmente ci sono gli hacker in azione.

  1. Eliminazione dei video

I tuoi video vengono eliminati senza la tua autorizzazione? Se nessuno ha accesso al tuo account, questo è impossibile, a meno che non sia opera di un hacker.

Come Impedire Agli Hacker Di Attaccare L’Account TikTok

  1. Password difficile

Per prima cosa rendi difficile il lavoro agli hacker scegliendo una password difficile e lunga, per esempio di 12 caratteri.

2. Non riutilizzare le password

Avere una password per ogni account è di certo scomodo, ma è la cosa migliore da fare. E poi non usare solo lettere. Aggiungi numeri e caratteri speciali come &, %, #, mescola maiuscole e minuscole.

  1. Attiva la funzione Accedi con verifica

La funzione Accedi con verifica è una misura di sicurezza creata da TikTok per rafforzare la sicurezza dell’app. È necessario fornire il numero di telefono per attivare la funzione. TikTok genera e invia una password monouso (OTP) al tuo telefono come messaggio ogni volta che desideri accedere. Chiunque tenti di accedere al tuo account deve inserire l’OTP corretta per ottenere l’accesso.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok è l’app del momento: social network cinese, con 1,2 miliardi di utenti attivi, ha avuto un successo planetario grazie all’interfaccia gradevolissima e alla possibilità di creare e pubblicare con facilità brevi video.

Tutto quello che c’è da sapere sulla tua privacy su TikTok
Tutto quello che c’è da sapere sulla tua privacy su TikTok

TikTok è un’app cinese scaricatissima, vanta oltre un miliardo di utenti che sono attratti dall’interfaccia estremamente godibile, dai tanti video divertenti e dalla facilità di caricarli e condividerli. TikTok è finita più volte nell’occhio del ciclone per la gestione della …

Le 5 migliori Virtual Private Network (VPN) gratis per Android
Le 5 migliori Virtual Private Network (VPN) gratis per Android

Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che mette in comunicazione dispositivi non necessariamente collegati alla stessa LAN locale ma possono trovarsi ovunque nel mondo. Il canale è riservato, anonimo, sicuro. Viene utilizzata soprattutto dalle aziende …

Come nascondere il numero di telefono su un gruppo WhatsApp
Come nascondere il numero di telefono su un gruppo WhatsApp

Non sempre ci fa piacere condividere il nostro numero di telefono con dei perfetti sconosciuti, per esempio nel caso in cui un amico ci aggiunge in un gruppo con altre persone. Non c’è problema! Esiste un modo semplice e rapido per nascondere il nostro numero di telefono. I p…