Come vedere chi ha visualizzato il vostro Profilo su TikTok

Chi non conosce TikTok alzi una mano (e ci faccia subito un video con una bella colonna sonora)! Tra i siti ‘social’ più diffusi e ricercati, TikTok consente agli utenti di pubblicare video, notizie, commenti, like e di interagire con il contenuto offerto dagli altri utenti. Quando create un profilo e iniziate ad interagire con gli altri; di riflesso, anche gli altri saranno curiosi di visitare il vostro profilo.

Nel vostro profilo TikTok potrete aggiungere una vostra breve biografia, un albero di collegamenti online, e, ovviamente, i video da voi stessi creati. A quel punto, avrete forse l’esigenza di sapere quante persone hanno visualizzato il vostro profilo su TikTok, oppure che non vi abbiano “saccheggiato”. Sia nel primo che nel secondo caso, TikTok consente agli utenti di abilitare la funzionalità Visualizzazioni Profilo.

Questo articolo vi aiuterà a sapere chi sta visualizzando il vostro profilo e vi darà anche qualche nozione per l’analisi dei dati.

Come sapere chi sta visualizzando il vostro Profilo su TikTok

TikTok non ha inserito questa funzionalità tra quelle predefinite, quindi, per prima cosa, dobbiamo abilitarla.

Per farlo, atteniamoci a questi facili passaggi:

  • Aprite TikTok e date un tocco sull’ icona del profilo nell’angolo inferiore destro.
  • Un altro tocco sulle tre lineette orizzontali presenti nell’angolo superiore destro.
  • Selezionate Impostazioni & Privacy nel riquadro che appare sul fondo della schermata.
  • Un tocco sulla voce Privacy.
  • Scorrete verso il basso e un tocco su Visualizzazioni del Profilo (nel caso non sia presente, ricordatevi di aggiornare l’App alla sua versione più recente).
  • Fate scorrere la levetta su Cronologia della Visualizzazioni del Profilo per abilitare questa funzionalità.

Come guardare le Visualizzazioni del Profilo

Pochi rapidi passaggi:

  • Aprite l’app TikTok e fate un tocco sull’icona del profilo in basso a destra.
  • Un tocco sull’icona dell’ Occhio presente in alto a sinistra.
  • Compare un elenco di persone che hanno visitato il vostro profilo negli ultimi 30 giorni.
  • Ricordatevi che tutte le persone elencate hanno, a loro volta, abilitato quella funzionalità; chi non l’ha fatto non comparirà in questo elenco.

Analisi dei dati su TikTok

Se siete alla ricerca di informazioni analitiche (quindi, sinteticamente, non chi, ma quanti hanno guardato il vostro profilo) TikTok vi viene incontro introducendo gli Account pro di TikTok. Con questa opzione avrete modo di verificare il numero dipersone che state raggiungendo e qualche utile informazione quantitativa su quali video stiano performando meglio rispetto agli altri, sempre con lo scopo finale di aumentare i vostri follower. È chiaro che tale tipo di analisi si riferisce alle interazioni e agli effetti generali, non ad un’indagine punto per punto.

Se non comparisse il nome di qualcuno che, viceversa, sospettate fortemente abbia visitato il vostro profilo, lo potreste dedurre da altri “segnali” sparsi. Per esemplificare, se ricevete notifiche consecutive di qualcuno a cui sono piaciuti i vostri video, quasi sicuramente sono presenti sul vostro profilo. Sulla stessa falsariga, anche i commenti possono aiutarci in questa ricerca.

Tuttavia, le richieste di seguirvi (follow) non sono un segno che qualcuno si trovi sul vostro profilo perché potrebbero battere sull’icona + direttamente dal vostro video.

Controllare chi guarda il vostro profilo di TikTok

Nel caso vi prenda un attacco di paranoia, guardiamo assieme qui alcuni modi per mettere in sicurezza il vostro account.

Impostare come Privato il vostro account

Certo, se volete farvi conoscere su TikTok, non si tratta proprio della soluzione ideale, ma lo diventa se siete utenti casuali del famoso ‘social’. In pratica, nessuno può visualizzare i contenuti che mettete in rete a meno che non siate voi ad approvare in modo esplicito la richiesta di seguirvi. Ecco come farlo:

  • Un tocco sull’icona a forma di omino (Profilo) nell’angolo inferiore destro dell’app.
  • Quindi, un tocco sui tre punti verticali nell’angolo superiore destro.
  • Scegliete Privacy.
  • Nella sezione Privacy dell’account, spostate la levetta per rendere privato il vostro account.
  • Viste le notevoli controindicazioni, nel caso temiate il fastidio di utenti ben individuati, potreste viceversa bloccare i loro account.

Bloccare utenti selezionati dalla possibilità di visualizzare il vostro Profilo TikTok

Bloccare utenti specifici di TikTok è forse l’opzione migliore per poter mantenere aperto il vostro account TikTok al pubblico in generale (chiaro che i birbaccioni possono anche adoperare un profilo diverso e continuare ad infastidirvi):

  • Visitate il profilo della persona che volete bloccare.
  • Un tocco sull’icona delle tre lineette nell’angolo superiore destro.
  • Scegliere Blocca nella finestra che compare.

Visualizzare i Profili in modo anonimo

Se vi loggate al vostro account TikTok e adoperare l’app per cercare un profilo specifico, TikTok si premurerà di avvisare, il giorno successivo, quegli utenti che stavate controllando i loro contenuti.

Non c’è nulla di male, i social servono proprio a far vedere agli utenti che avete apprezzato i loro contributi in rete. Però, nel caso vogliate rimanere nella penombra dell’anonimato, dovrete visualizzare quei profili quando non siete a vostra volta loggati. Dovrete adoperare Google o l’app su iOS per farlo. La versione web di TikTok non vi consente di cercare un alto utente. Ecco come dovrete fare:

  • Dal vostro profilo, cliccate sulle tre linee orizzontali nell’angolo destro superiore.
  • Scrollate verso il basso fino a Log Out, e confermate che volete uscire dal vostro account.
  • Andate nella homepage di TikTok e cliccate sulla Lente di ingrandimento con dicitura Scopri verso il fondo dello schermo.
  • Scrivete il nome utente dell’account che state cercando e premete Invio.
  • Nel momento in cui l’avrete localizzato, riuscirete a visualizzare in modo anonimo tutto quello che ha messo in rete. Se non trovate l’account, probabilmente l’utente avrà settato la modalità privata.

Se siete un tipo ‘social’ comportatevi da ‘social’ allora, ed espandete la vostra rete di relazioni.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok è un’app cinese con un miliardo di utenti attivi. Dall’interfaccia godibilissima, offre una serie di video brevi ma divertenti e particolari. È possibile caricare e condividere in modo semplice anche i propri video.

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…

Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo
Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo

Negli ultimi tempi, TikTok è diventato molto più di una piattaforma in cui le persone possono guardare e condividere brevi video. Con gli aggiornamenti recenti, TikTok ha introdotto una nuova funzionalità: TikTok Shop, che consente agli utenti di fare acquisti dei propri prod…

Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram
Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram

Instagram è diventata una piattaforma cruciale per condividere momenti di vita e creazioni artistiche attraverso i video. Spesso, dopo aver caricato un video, sorge la curiosità di sapere chi lo ha visto, chi si è preso un momento per apprezzare il tuo lavoro. Questa guida ti…

Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram
Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram

La pagina Esplora di Instagram rappresenta una vetrina ambita per chiunque voglia aumentare la propria visibilità su questa piattaforma. Attraverso un algoritmo accuratamente tarato, Instagram riesce a proporre il tuo contenuto a un pubblico interessato, amplificando notevolm…