Cosa sono le Note di Instagram e come utilizzarle


Note di Instagram

Nel comunicato del 13 Dicembre 2022, Meta ha annunciato una nuova funzionalità per Instagram, vale a dire la possibilità di aggiungere un Nota nella sezione Direct. In cosa consiste questa nota? Il team di Zuckerberg ce lo spiega così: “un nuovo modo per condividere i tuoi pensieri e vedere cosa stanno facendo i tuoi amici“. All’atto pratico, si tratta di un breve testo, di 60 caratteri al massimo. Lo potremmo paragonare allo stato di WhatsApp, in quanto resta attivo per 24 ore e poi si cancella in automatico.

Andiamo a vedere in pochi semplici passi come utilizzare questo nuovo strumento.

  • Aprire l’app Instagram
  • Tap in alto a destra sull’icona di Direct, un simpatico aeroplanino di carta
  • Tap su “Lascia una nota” sotto la nostra immagine del profilo
  • Nella nuova schermata, troviamo subito lo spazio per scrivere il nostro breve testo
  • Tap su Condividi e il gioco è fatto!

Inserire una nota su Instagram

La nostra nota apparirà come un fumetto sulla nostra immagine del profilo. E se ci accorgiamo di un errore, vogliamo scrivere qualcos’altro o vogliamo proprio cancellare la nostra nota? Nessun problema! La soluzione è sempre, è il caso di dirlo, a portata di dito!

  • Tap sul fumetto della nota
  • Appare una piccola finestra riassuntiva dove possiamo optare per scrivere un nuovo pensiero o eliminare la nota. Nel primo caso baserà ripetere i passaggi della sezione “Lascia una nota” (vedi terza immagine in alto). Se scegliamo “Elimina la nota” questa verrà cancellata immediatamente.

Cambiare una nota su Instagram

Nel caso uno dei nostri amici o follower dovesse rispondere alla nostra nota, troveremo la conversazione nell’elenco delle chat in Direct. Ma come sarebbe comodo avere Direct a portata di dito, senza dover sempre aprire Instagram e POI entrare nell’elenco delle chat? Qui c’è un trucchetto! Inoltre, per chi fosse interessato al comunicato ufficiale di Meta, lo può trovare qui.

  1. Instagram

    Instagram

    Instagram è un’applicazione di social networking progettata per la pubblicazione e condivisione di foto tramite smartphone. Divertitevi a commentare e a visualizzare foto artistiche o ritoccate coi vostri amici e conoscenti.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…