Come attivare WhatsApp senza codice di verifica

WhatsApp

È possibile attivare WhatsApp senza il codice di verifica? La risposta secca è NO.

Il motivo? È un sistema di protezione per l’utente finale, cioè io, tu e tutti gli altri che usano questa app di messaggistica. In fase di registrazione, per attivare il nostro account, l’unico dato personale che ci viene richiesto è il nostro numero di telefono. Proviamo ora a pensare ricordare tutte le volte che abbiamo dato il nostro numero di telefono in giro a degli sconosciuti, che sia sui curriculum vitae consegnati, durante la registrazione su un sito web, nei negozi per attivare la tessera fedeltà. Insomma, il nostro numero di cellulare gira davvero ovunque. Quindi, se si usasse esclusivamente il numero di telefono, quante persone malintenzionate potrebbero attivare un account WhatsApp usando il nostro? Pensiero inquietante, vero?

Utilizzare il codice a 6 cifre permette a WhatsApp di accertare che chi sta creando l’account sia veramente il proprietario del numero telefonico inserito. Vediamo ora insieme i 2 metodi di verifica per attivare un account WhatsApp,

Attivazione tramite SMS

  • Installiamo l’app sul dispositivo e apriamola
  • Nella schermata di benvenuto accetti i Termini del servizio e la l’informativa sulla privacy con un tap sul pulsante verde Accetta e continua
  • Inseriamo il nostro numero di telefono, comprensivo di prefisso internazionale (per i numeri italiani è +39), quindi tap su Avanti
  • Riceveremo ora un SMS con il codice a 6 cifre: se non viene rilevato automaticamente, inseriamolo noi da tastiera.

Ecco fatto: il nostro account è creato e verificato! È molto importante non fornire questo codice a nessuno. Se si riceve un SMS di questo tipo senza aver avviato in prima persona la creazione dell’account, ignorare o cancellare il messaggio è la cosa migliore da fare.

Attivazione tramite chiamata

Se WhatsApp dà la possibilità di scegliere se ricevere un SMS o una chiamata, possiamo scegliere anche questa seconda opzione. La procedura è praticamente identica, solo che invece di un SMS riceveremo una telefona che ci comunicherà il codice da inserire. In questo modo, volendo, potremo collegare WhatsApp a un numero di linea fissa.

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica istantanea progettata per gli smartphone che permette agli utenti di inviare messaggi tramite Wi-Fi o rete mobile. Chatta e invia video, immagini e messaggi audio ai tuoi contatti (anche quelli internazionali) senza alcun costo aggiuntivo; personalizza l’applicazione e ricevi notifiche quando qualcuno ti invia un messaggio.

Come eliminare un repost su TikTok
Come eliminare un repost su TikTok

TikTok offre diverse opzioni per condividere un video di tendenza con gli altri. Una di queste è la possibilità di fare repost di un video con un singolo tocco. TikTok ha inserito la funzione re-post nel sovraffollato menu di condivisione e, a causa della vicinanza del pulsan…

Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email
Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email

Hai difficoltà a ricevere il tuo codice di verifica WhatsApp tramite email o ti stai chiedendo come impostare questa funzione? Non cercare oltre! In questa guida esploreremo i codici di verifica email di WhatsApp e ti  aiuteremo a ricevere e gestire questi codici via email se…

Come aggiungere i pronomi su Instagram
Come aggiungere i pronomi su Instagram

La nostra identità è il nostro passaporto per il mondo: definisce chi siamo e come gli altri ci percepiscono. Ecco perché è importante potersi esprimere sulle piattaforme social come Instagram nel modo che desideriamo. Un modo per personalizzare il tuo profilo Instagram è agg…

Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android
Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android

Hai mai desiderato di creare la tua musica ma non avevi competenze, attrezzatura o tempo? Ami fare video su TikTok ma vorresti avere canzoni originali e accattivanti da utilizzare? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora adorerai la nuova Funzione Canzone AI di Tik…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …