Come recuperare i messaggi cancellati su Telegram

Le app di messaggistica istantanea sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Infatti le usiamo per restare in contatto con i nostri amici, e ora molte aziende li usano anche per tenere un filo diretto per l’assistenza clienti. Telegram non è da meno, anzi: con i suoi bot è davvero utilissimo!

A volte però, vuoi la fretta, una seccatura o altro, potremmo cancellare un messaggio o una chat per poi pentircene un paio di secondi dopo. È possibile recuperare quello che abbiamo eliminato per errore? Sì, e in diversi modi!

5 secondi per recuperare una chat!

Stiamo cancellando le vecchie chat, quelle di chi ci ha scritto una volta e poi è sparito nel nulla, i vari avvisi che Tizio, Caio e Sempronio si sono uniti a Telegram (grazie, ma vivo bene anche senza saperlo), ecc. In quella lista infinita, per errore, cancelliamo anche una conversazione importante. Come fare? Niente panico, siamo come gli eroi dei che devono semplicemente disinnescare una bomba su un aereo in volo.

Loro ci riescono sempre all’ultimo secondo, noi invece di secondi ne abbiamo ben 5! Quando diamo il comando di cancellazione, sul fondo della schermata appare un riquadro con un countdown di 5 secondi e, facendo tap su ANNULLA, bloccheremo l’eliminazione.

Utilizzare…

…Telegram Desktop

Se abbiamo installato Telegram desktop sul nostro PC possiamo procedere in questo modo:

Come esportare i dati di telegram

  • Apriamo l’applicazione sul nostro PC;
  • Click sul menù ad hamburger in alto a destra;
  • Click su Impostazioni e, nel menù successivo, su Avanzate;
  • Scorrete tutte le voci della finestra fino in fondo alla voce Esporta dati Telegram;
  • Spuntate tutti gli elementi che volete esportare, compresi i messaggi ovviamente, e scegliete il formato .html;
  • Click su Esporta. A questo punto dovremo attendere da una decina di minuti a qualche ora (dipende da quante dati dobbiamo esportare) prima che il nostro archivio sia pronto. Nel frattempo, NON chiudiamo l’applicazione Telegram Desktop;
  • A esportazione finita, si aprirà una nuova finestra: click su Mostra i miei dati. Si aprirà automaticamente una nuova cartella contenete una serie di cartelle e il file export_result(.html). Doppio click su questo file e si aprirà il browser predefinito di sistema (il programma che  usiamo sul PC per guardare le pagine internet);
  • Click su Chat e potremo rivedere le nostre conversazioni una per una, con tanto di messaggi eliminati

Procedura per leggere i dati esportati da Telegram

…Notification History Log

Ci sono applicazioni per Android che permettono di salvare  qualunque notifica  arrivi sul nostro smartphone o tablet. Una di queste è Notification History Log, che possiamo trovare anche su AndroidLista. Questa app crea un registro con tutte le notifiche che riceviamo dalle varie app, quindi anche dei messaggi che riceviamo da Telegram. Se questa app era già installata sul nostro dispositivo Android, non ci resta che armarci di pazienza, entrare nella sezione Telegram dell’app e andare alla ricerca del messaggio eliminato. Buona fortuna!

Esempio di registro dell'app Notification History Log per Android

…il centro assistenza di Telegram

Se proprio ve la vedete brutta con questi metodi, potete sempre provare a contattare il servizio assistenza di Telegram che vi potrà aiutare passo passo. Prima leggiamo le FAQ così da farci trovare preparati e, magari, riuscire a trovare la soluzione in autonomia. Per contattare l’assistenza di Telegram basta seguire questi semplici passaggi:

  • Tap sul menù ad hamburger in alto a destra;
  • Tap su Impostazioni;
  • Scorriamo il menù fino alle voci Fai una domanda e FAQ Telegram. Come già detto, partiamo da queste e, se proprio non troviamo la soluzione, chiediamo aiuto.
  • Tap su Fai una domanda > Chiedi a un volontario > Avvia: non ci resta che seguire le indicazioni che ci verranno fornite.

Come contattare il servizio assistenza di Telegram dall'applicazione

  1. Telegram

    Telegram

    Telegram è un programma di messaggistica istantanea facile da usare che protegge i tuoi dati e la tua privacy da attacchi esterni. Il servizio consente di creare gruppi di chat con 200.000 persone, codifica i messaggi scambiati e consente di condividere video fino a 1,5GB, inviare foto e offre anche un servizio di cloud storage.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…