Come svuotare la memoria cache di Instagram su Android
Abbiamo trascorso ore su Instagram. Seguire gli account preferiti è una cosa, ma creare contenuti è ancora meglio: la festa di sabato sera, un panorama mozzafiato, i video di Micio, Fuffy o Bunny in pose pucciose…tutto merita di essere pubblicato su Instagram! Ma se cominciamo a notare che il nostro smartphone Android comincia a rallentare, Instagram potrebbe essere il colpevole!
Instagram memorizza la nostra attività sull’app per velocizzare e migliorare l’esperienza utente, ma troppi dati possono richiedere molto spazio di archiviazione e rallentare il dispositivo. Se Instagram si sta prendendo troppo spazio sul nostro telefono, è possibile svuotare rapidamente la sua memoria cache, alla lettera “deposito segreto”, in pochi semplici passaggi.
Per cominciare, accediamo al menù Impostazioni del nostro cellulare dall’icona che si trova tra le app oppure dal menù a tendina dalla home screen del nostro dispositivo
- Scorriamo le voci della sezione Impostazioni fino ad arrivare ad Applicazioni e facciamo tap;
- Scorriamo l’elenco delle app installate sul nostro dispositivo, normalmente elencate in ordine alfabetico, fino ad arrivare a Instagram e tap sull’app;
- Tap sulla voce Memoria archiviazione;
- Tap su Svuota cache.
Ecco fatto, ora abbiamo alleggerito il nostro telefonino da un fardello di dati non necessari!
Svuotare la cache: cosa significa e perché è importante
La cache è uno spazio che Instagram utilizza per memorizzare le informazioni automaticamente. In questo modo, l’app non deve andare sempre alla ricerca dei dati per trovare gli account che visitiamo quotidianamente o filtri che usiamo più spesso: li recupera immediatamente dalla cache. Svuotare la cache di Instagram significa eliminare quelle informazioni per fare più spazio.
Niente panico: svuotare la cache non cancellerà il nostro account, ma solo dei dati che non ci servono. Quanto spesso si deve cancellare la cache di Instagram? Ognuno è libero di farlo quando lo desidera, non ci sono regole. Per chi, poi, non si sentisse troppo sicuro nel mettere mano personalmente alle Impostazioni del proprio telefono, può utilizzare un’app dedicata alla gestione della memoria del proprio dispositivo Android scegliendo tra quelle proposte su AndroidLista.
Instagram
Instagram è un’applicazione di social networking progettata per la pubblicazione e condivisione di foto tramite cellulare. Consente di condividere foto su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Foursquare, controllare le foto degli amici, applicare filtri, bordi e tanti effetti. Potrai inoltre commentare e visualizzare le foto dei tuoi amici.