Come leggere i messaggi di Telegram in incognito

Una donna controlla i messaggi di Telegram sullo smartphone, con maschera, cappello e guanti

No, non c’è bisogno di guadare il telefono tutti camuffati: questo serve solo a non farsi riconoscere per strada e non salutare chi ci sta antipatico! Con Telegram le cose sono un po’ diverse. Mentre WhatsApp ci permette di togliere le tanto famose quanto temute spunte blu e di nascondere l’orario della nostra ultima connessione, Telegram ha introdotto un  escamotage per ottenere più o meno lo stesso risultato. Si tratta della funzione “Anteprima Chat.

Possiamo dare una sbirciatina a una chat di Telegram tramite questa funzione annunciata su X (ei fu Twitter) ai primi di settembre. In pratica possiamo guardare un’anteprima della chat, ma senza entrarci. Ci basta fare un tap prolungato sull’immagine del profilo della persona, del gruppo o del bot in cui vogliamo sbirciare. Verrà quindi visualizzata la chat, ma come in una finestra a parte: qui possiamo scorrere la conversazione, leggere tutto e, una volta chiusa questa finestra con il pulsante Indietro, ci troveremo ancora i messaggi segnati come “da leggere”.

Sequenza per visualizzare un'anteprima della chat su telegram

Come potete vedere, mentre visualizziamo l’anteprima possiamo compiere delle azioni sulla chat, tipo segnarla come letta (ma allora la aprivamo e basta), fissarla in alto nell’elenco delle conversazioni, disattivare le notifiche (io l’avevo già fatto, e mi viene proposto di riattivarle…giammai!), oppure eliminare la chat. Semplice no? In questo modo possiamo leggere l’intera conversazione e non solo gli ultimi messaggi dall’area notifiche del nostro smartphone Android. Se però vogliamo mantenere le amicizie, ogni tanto sarebbe meglio rispondere! ;-p

PS: ci tenete alla vostra privaci? Scoprite come nascondere il numero di telefono su Telegram!

  1. Telegram

    Telegram

    Telegram è un programma di messaggistica istantanea facile da usare che protegge i tuoi dati e la tua privacy da attacchi esterni. Il servizio consente di creare gruppi di chat con 200.000 persone, codifica i messaggi scambiati e consente di condividere video fino a 1,5GB, inviare foto e offre anche un servizio di cloud storage.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…