Come aggiungere i sottotitoli a un video TikTok

il logo di tiktok su sfondo blu

TikTok offre tantissime opzioni di personalizzazione per i propri video: emoticons, effetti speciali, colonna sonora e anche la possibilità di aggiungere i sottotitoli. L’utilità di questa funzione è che permette a chi vuole guardare i nostri video, ma non può tenere l’audio attivo, di non perdere comunque niente di quello che viene detto.

Ci sono principalmente tre modi per aggiungere i sottotitoli ai nostri video TikTok:

  • modalità manuale
  • modalità automatica

Ovviamente, usando un’app a parte, dovremo prima elaborare il video e poi caricarlo su TikTok. Mentre un’opzione valida è utilizzare la modalità automatica in combinazione con quella manuale. Perché? Potrebbe capitare che il la AI di TikTok, come le altre, commetta qualche errore nel riconoscere le parole. Quindi, se vogliamo un lavoro di qualità, dovremo andare a correggerlo manualmente.

🚨 ATTENZIONE! 🚨 La fase di controllo dei testi automatici va effettuata PRIMA della pubblicazione. Il video, una volta pubblicato, non è più modificabile.

Cominciamo!

  • Apriamo l’app TikTok.
  • Clicchiamo sul simbolo + che appare al centro.
  • Registriamo un video o selezioniamone uno dalla nostra galleria.
  • Nella barra laterale, scorriamo verso il basso fino a trovare il pulsante Sottotitoli.
  • Attendiamo finché i sottotitoli non vengono generati automaticamente.

Schermata di TikTok con il pulsante per la generazione dei sottotitoli evidenziato

Ok, il grosso del lavoro è fatto. Ora, aguzziamo la vista e andiamo alla ricerca di eventuali errori: tiriamo fuori il correttore di bozze nascosto in noi, perché ora dovremo rivedere frame per frame tutto il video. Se qualcosa non va nei testi (la AI non è ancora perfetta!), basta un tap, modificare il testo e salvare.

Scegliamo font, posizione, dimensione e colori, cercando di mantenere una certa “coerenza stilistica” in tutto il video. Una volta completata la revisione e lo styling del testo, salviamo le modifiche e verremo reindirizzati all’editor principale. Ecco fatto: i sottotitoli sono stati aggiunti al video e ora, se tutto il resto è già sistemato, siamo pronti per la pubblicazione definitiva.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok ti permette di fare video divertenti aggiungendo la tua musica preferita o usando effetti come rallenty e time lapse. Puoi scegliere tra milioni di canzoni ed effetti sonori per rendere i tuoi video unici e poi condividerli facilmente su Facebook, WhatsApp, Instagram e altri social network.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…