Instagram: come sapere chi non ti segue tra i tuoi contatti
In un mondo sempre più connesso, dove i social media giocano un ruolo fondamentale nelle nostre interazioni quotidiane, sapere chi ci segue su Instagram può essere più utile di quanto pensiamo. Capire chi sono le persone che seguiamo ma che non ricambiano il follow può darci una visione chiara delle nostre relazioni digitali e della nostra presenza online. Questo semplice check può aiutarci a gestire meglio la nostra lista di contatti, rendendo il nostro feed più rilevante e in linea con i nostri interessi. Inoltre, conoscere queste informazioni può offrirci spunti per migliorare i nostri contenuti, aumentare l’engagement e, in generale, avere un controllo maggiore sulla nostra esperienza su Instagram.
Oltre a migliorare la qualità del nostro feed, sapere chi non ci segue di ritorno su Instagram può anche essere utile per capire meglio come il nostro contenuto viene percepito. Potremmo scoprire che alcune persone o account che seguiamo non interagiscono con i nostri post o non trovano il nostro profilo interessante. Questo può offrirci l’opportunità di riflettere sulle nostre strategie di contenuto e su come possiamo migliorare il nostro impatto su questa piattaforma. Le app che si propongono di analizzare e gestire i nostri profili social sono diverse: in questo tutorial daremo un’occhiata più da vicino a FollowMeter, specifica per Instagram.
Scoprire chi non ci segue con FollowMeter
FollowMeter è un’applicazione che ci permette di conoscere diversi parametri del nostro profilo Instagram: nuovi follower, chi ha smesso di seguirci, chi non ricambia il follow e molto altro. Queste funzioni sono tutte gratuite, ma se si vuole andare più a fondo è disponibile l’upgrade pagando un abbonamento. Con la versione PLUS è possibile conoscere chi sono i nostri ghost follower, chi ci ha bloccato, chi ci mette più like, chi commenta di più ed eventuali “ammiratori segreti”.
- Scarichiamo il file apk di FollowMeter e installiamolo sul nostro smartphone Android.
- Apriamo FollowMeter: ci chiede di loggarci inserendo i dati del nostro account Instagram.
- L’app comincia a lavorare da subito: in meno di un minuto avremo a disposizione tutti i dati che ci interessano.
- Tap su Not Following You Back possiamo vedere la lista di tutti quei contatti che noi seguiamo ma che non ricambiano il follow.
Ecco fatto, ora abbiamo scoperto chi non ci segue. Il buon Mark (Zuckerberg) non è esattamente felice quando usiamo software esterni sulle sue applicazioni. Vediamo quindi come ottenere lo stesso risultato usando gli strumenti che ci mette a disposizione Instagram…più un aiutino esterno!
Scoprire chi non ci segue con Instagram
Diciamolo subito: qui il processo è un po’ più macchinoso, ma non impossibile. Insomma: se con FollowMeter abbiamo la cosiddetta “pappa pronta”, adesso dobbiamo guadagnarci la pagnotta! Quindi cominciamo!
- Apriamo Instagram.
- Tap in basso a destra per accedere al nostro profilo.
- Tap sulle tre lineette in alto a destra per accedere al menu Impostazioni e attività.
- Tap su Centro gestione account: è la prima voce che troviamo accedendo al menu.
- Tap su Le tue informazioni e autorizzazioni.
- Tap su Scarica le tue informazioni.
- Tap sul pulsante Scarica o trasferisci informazioni.
- Instagram ci chiede “Da dove vuoi ricevere le informazioni?“: mettiamo il segno di spunta accanto all’account che vogliamo controllare (se abbiamo più di un account collegato).
- Ora veniamo mandati sulla pagina “Quante informazioni desideri?“: tap su “Alcune delle tue informazioni“.
- Nella nuova pagina, scorriamo tutte le voci fino ad arrivare alla sezione Contatti: mettiamo la spunta sia a Contatti che a Follower e persone/Pagine seguite.
- Ci viene chiesto dove vogliamo esportare questi dati: sul nostro smartphone, su Google Drive o su Dropbox. Visto che poi dovremo usare il computer, conviene scegliere uno dei due servizi di cloud storage. Io scelgo Google Drive e mi vengono richiesti i dati per l’accesso. Inserisco i dati, do le autorizzazioni e si procede.
- Ora dobbiamo scegliere l’Intervallo di date: ci vengono proposti intervalli da una settimana fino alla data di apertura del nostro profilo, oppure possiamo personalizzare l’intervallo. Scegliamo Dall’inizio
- Veniamo rimandati su una pagina di riepilogo, quindi ricontrolliamo che sia tutto corretto. Alla voce Formato, verifichiamo che ci sia HTML: se non è così, tap sulla voce e scegliamo questo formato. Se è tutto giusto, tap sul pulsante in basso Avvia trasferimento.
- Instagram ci rimanda alla pagina Scarica le tue informazioni dove possiamo monitorare l’andamento del download.
Ora è meglio spostarsi sul computer…
- Apriamo Google Drive (o Dropbox, dipende da quale servizio avete scelto voi), identifichiamo una cartella con il nome Meta e la data del download. Clic sui tre puntini in fondo alla riga e scegliamo Scarica: in questo modo la cartella verrà scaricata sul nostro PC dove decidiamo noi.
- Viene scaricata una cartella zippata con un nome diverso, ovvero instagram-nomeaccount-data-altri dati. Estraiamo il contenuto e apriamo la cartella decompressa.
- Apriamo il nostro browser e andiamo sul sito comparetwolists.com: molto spartano, ma perfetto per comparare velocemente due liste con un gran numero di dati.
- Rinominiamo i blocchi dove inseriremo i dati. Click su Optional Description of List: nel blocco di sinistra mettiamo Follower, in quello di sinistra Seguiti. Visto che negli elenchi che andremo a incollare ci sono anche dati che non ci servono, mettiamo la spunta alla voce Remove unwanted Instagram data.
- Torniamo sulla cartella decompressa: entriamo, apriamo la cartella Contacts e quindi la cartella followers_and_following. Doppio clic sul file followers_1: si aprirà nel nostro browser. A questo punto selezioniamo il contenuto della pagina e lo incolliamo nel blocco Follower.
- Torniamo alla cartella followers_and_following e ora apriamo il file following. Stessa procedura: dal browser selezioniamo il contenuto della pagina e lo incolliamo nel blocco Seguiti.
- Clic sul pulsante Compare lists: in pochi secondi avremo un resoconto delle differenze tra i le due liste. Ci vengono forniti i dati riorganizzati in 3 elenchi: i nominativi presenti solo nella lista A (Only in list A), cioè chi segue noi ma noi non seguiamo, i nominativi presenti solo nella lista B (Only in list B), ovvero chi seguiamo ma non ci segue, e i nominativi presenti in entrambe le liste (In both lists).
- In fondo alla pagina è possibile vedere i dati numerici dei nostri elenchi e scaricare la lista che ci interessa: nel nostro caso Only in list B. Viene scaricato il file Only B.txt: con questo elenco possiamo sapere chi è che non ricambia il nostro follow.
Rispetto all’uso di FollowMeter, questa procedura è stata un po’ più impegnativa, ma così abbiamo fatto felice Mark! Scherzi a parte, una volta che abbiamo individuato chi non ricambia il follow su Instagram, abbiamo diverse opzioni su come gestire questi nominativi. Possiamo decidere di smettere di seguire quegli account, soprattutto se non sono rilevanti per i nostri interessi.
D’altra parte, potremmo scegliere di mantenere il follow, magari perché apprezziamo i contenuti condivisi. In ogni caso, conoscere chi non ci segue di ritorno ci dà la possibilità di curare meglio la nostra lista di contatti, rendendo il nostro feed più mirato e soddisfacente. Buona ricerca!
Instagram
Instagram è un’applicazione di social networking progettata per la pubblicazione e condivisione di foto tramite cellulare.