Tutto quello che c’è da sapere sulla tua privacy su TikTok

cosa c'è da sapere sulla privacy di tiktok

TikTok è un’app cinese scaricatissima, vanta oltre un miliardo di utenti che sono attratti dall’interfaccia estremamente godibile, dai tanti video divertenti e dalla facilità di caricarli e condividerli.

TikTok è finita più volte nell’occhio del ciclone per la gestione della privacy. Pensiamo al fatto che l’app è stata vietata in India (insieme ad altre cinesi) e il garante per la privacy italiano ha disposto a gennaio 2021 il blocco dell’uso dei dati di quegli utenti per i quali non è stata accertata l’età.

La misura si era resa necessaria dopo la vicenda terribile di una bimba di 10 anni morta a Palermo per una sfida social. TikTok si è adeguata e ha progressivamente cancellato oltre 500mila account. In questo articolo abbiamo spiegato come impostare il parental control su TikTok.

TikTok raccoglie e conserva tutti i dati possibili che riesce a ottenere perché poi li monetizza. Ma vediamo:

Come modificare le impostazioni privacy su TikTok

  • Vai sul tuo profilo e tocca l’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra
  • Tocca Impostazioni e Privacy e poi Privacy

Qui ci sono una serie di opzioni:

  • Account privato: se selezioni questa opzione il tuo account sarà visibile solo da chi vuoi
  • Suggerisci il tuo account agli altri: se attivi l’opzione, l’account viene suggerito ad altri utenti in base a contatti, amici Facebook, persone con connessioni reciproche, persone che aprono o ti inviano link
  • Sincronizza contatti e amici di Facebook

Poi c’è la sezione Personalizzazione annunci. Se viene abilitata, riceveremo pubblicità in linea con la nostra personalità, così come rilevata da TikTok. Se la disabilitiamo, riceveremo comunque pubblicità ma quello che faremo all’interno e all’esterno di TikTok non verrà condiviso con l’app.

Ti potrebbe interessare un altro nostro articolo intitolato: Come sapere se l’account TikTok è stato hackerato e come evitarlo.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok è un’app cinese con un miliardo di utenti attivi. Dall’interfaccia godibilissima, offre una serie di video brevi ma divertenti e particolari. È possibile caricare e condividere in modo semplice anche i propri video.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…