Come attivare la dettatura vocale per WhatsApp con Android

Un bambino scrive il dettato

Se dico la parola “dettato” qual è la prima cosa che vi viene in mente? Personalmente, in un attimo mi ritrovo sul mio banco delle elementari, con il mio grembiulino nero, tutta attenta ad ascoltare la maestra per non perdermi nemmeno una parola del testo che dovevo scrivere sul mio quadernone a righe. Per noi della “Generazione X” funzionava proprio così! Ora però c’è la possibilità di capovolgere i ruoli!

Eh sì, grazie ad Android abbiamo la possibilità di essere noi quelli che dettano, e i nostri dispositivi scrivono. Essendo una funzionalità della tastiera, possiamo utilizzare questo sistema con diverse applicazioni. Perché, quindi, vedere questa funzione applicata a WhatsApp? Perché può essere il punto d’incontro perfetto tra chi manda audio di 10 minuti e chi invece odia i messaggi vocali! La funzione “dettatura” della tastiera ci permette di dettare il messaggio, inserendo anche la punteggiatura…e vedere il testo apparire sul nostro schermo! Ovviamente WhatsApp deve avere il permesso di accedere al microfono del nostro smartphone.

  • Apriamo WhatsApp.
  • Tap sulla barra “Scrivi un messaggio“.
  • Tap sull’icona del Microfono.
  • Il microfono è già attivo: possiamo cominciare a dettare il messaggio, ricordandoci di dare anche i comandi per la punteggiatura.
  • Al termine del messaggio, o se vogliamo fare una pausa, tap su Toccate per sospendere; se vogliamo riprendere, tap su Toccate per parlare.
  • Se dobbiamo effettuare delle correzioni, tap sull’icona della Tastiera.

Una volta completata la correzione, possiamo inviare il messaggio.

Alla fine di questo tutorial, penso che calzi a pennello l’espressione “Detto…fatto!

PS: ora che ci penso…Generazione X: non sarò forse una mutante?

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica istantanea progettata per gli smartphone che permette agli utenti di inviare messaggi tramite Wi-Fi o rete mobile. Chatta e invia video, immagini e messaggi audio ai tuoi contatti (anche quelli internazionali) senza alcun costo aggiuntivo; personalizza l’applicazione e ricevi notifiche quando qualcuno ti invia un messaggio.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…