I migliori widget Android per rendere pratica la schermata iniziale del tuo smartphone
Widget: “s. m. inv. In informatica, componente grafico dell’interfaccia utente di un programma, che facilita l’interazione con il programma stesso. […] Dal s. ingl. widget ‘congegno, dispositivo’.”
Così l’enciclopedia Treccani definisce la parola widget nella sezione Neologismi. Eppure il termine Widget quest’anno ha compiuto ben 40 anni, nascendo come contrazione dei termini “window” e “gadget“. Venne usata per la prima volta nel Progetto Athena che nel 1983 iniziò come collaborazione tra MIT, Digital Equipment Corporation, e IBM per lo sviluppo di una piattaforma di e-learnig per gli studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Mica pizza e fichi! Tra l’altro, il progetto è in continuo sviluppo e la piattaforma è ancora in uso al MIT. Che ne dite, avrà dato il suo contributo anche il ‘genio, miliardario, playboy, filantropo’ Anthony Edward Stark quando era uno studente del famoso istituto? Ci sarà sicuramente un po’ di J.A.R.V.I.S. anche lì!
Ok, la storia è tutta molto bella e interessante, ma all’atto pratico, cos’è un widget? Potremmo dire che è una parte di un software, nel nostro caso di un’applicazione per il nostro dispositivo Android, che ci permette di utilizzare l’app od ottenerne delle informazioni tramite un riquadro più o meno grande sul nostro schermo, senza dover aprire ogni volta il programma. (In questo momento uno studente del MIT sta avendo delle convulsioni, ne sono sicura). Ormai per noi sono qualcosa di uso comune sui nostri smartphone: previsioni del tempo, calendario, fusi orari, countdown e chi più ne ha più ne metta…io ne ho addirittura uno per il mio biglietto da visita digitale!
Sinceramente questa volta è stata dura dover scegliere solo 5 app, infatti ho sforato, ma alcuni widget erano troppo interessanti e pratici per non farveli conoscere! Ecco quindi i 5+3 migliori widget per utilizzare al meglio il vostro Android!
Ps: se la personalizzazione è la vostra passione, leggete come personalizzare la barra delle notifiche!
Device Info : View Device Information
Monitora lo “stato di salute” del tuo dispositivo Android: RAM, stato della batteria, spazio di archiviazione, temperatura. Con i suoi 6 widget, Device Info ti permette ti scegliere quali dati avere sempre sott’occhio senza dover aprire l’app.
My Data Manager – Data Usage
Oggi l’utilizzo dei dati su rete mobile è praticamente indispensabile per gli smartphone. Ma che dire se abbiamo dei piani internet limitati, o dell’utilizzo dei dati in roaming? Con il widget di My Data Manager sai sempre, in tempo reale, il tuo traffico dati aggiornato.
Month: Il Widget Calendario
Con oltre 70 widget, scegli tu come visualizzare gli impegni sulla schermata home del tuo telefono. Sei una persona dallo stile minimal, colorato o funny? Non c’è problema, troverai senza dubbio il calendario perfetto per te!
Chronus: widget multifunzione
Chronus: Home e Lock Widget è set di widget funzionali e pratici come orologio, notizie, finanza e molto altro, oltre a lavorare come un blocco dello schermo.
KWGT Kustom Widget Maker
Kustom è il creatore di widget più potente di sempre. Non si dice forse che “chi fa da sé fa per tre”? Con Kustom puoi creare il widget che hai sempre cercato ma non hai mai trovato!
Overdrop – Meteo & Widget
Overdrop è un’applicazione che ti permette di controllare le previsioni del tempo in un’interfaccia moderna piena di immagini animate. Include le previsioni del tempo per i prossimi sette giorni, segnala velocità del vento, umidità, tempeste, consente di selezionare rapidamente la città e impostare diversi widget sulla schermata iniziale.
Musicolet – Music Player
Musicolet è un lettore musicale completo, che permette all’utente di ascoltare i brani memorizzati sul dispositivo o sulla scheda di memoria con la migliore qualità audio. È possibile visualizzare i testi nei file ID3 o utilizzare il timer per mettere in pausa la riproduzione.
TickTick – Todo & Task List
Con questa app di produttività multi-piattaforma, l’utente potrà creare elenchi di attività importanti e sincronizzarli via cloud. Consente di sincronizzare le attività fra diversi dispositivi, creare widget di facile accesso, aggiungere impegni tramite email, allegare documenti e tanto altro.