Cos’è il Root? Come si Esegue su Android

Il Root è una modifica per Android che consente agli utenti di immergersi in sotto-sistema del telefono. In sostanza, sarà consentito accedere all’intero sistema operativo, personalizzando qualsiasi cosa sul tuo Android.

Con l’accesso al root, è possibile aggirare eventuali restrizioni che il produttore può applicare. Sarà possibile installare maggiori applicazioni, overcloccare o underclockare il processore e sostituire il firmware. Il processo richiede agli utenti di eseguire il backup del software attuale e flashare (installare) una nuova ROM personalizzata. (Con tanti, tantissimi benefici al sistema: gestione batteria, opzioni sulle chiamate, uso del processore etc.) Ovviamente, prima di andare oltre, voglio ricordare che la garanzia andrà persa eseguendo il root.

Ora andiamo a vedere insieme le operazioni da fare per Roottare il nostro Android.

1- Scarica un software per Windows, chiamato MobileGO. Questo software si può scaricare in versione demo gratuitamente e servirà solamente una volta. (Funzionerà completamente per 15 giorni il software) Installa il software e collega lo smartphone o tablet tramite USB al computer. Ora clicca su CONTROLLA ORA per verificare che tutto sia a posto.

Immagine 1 di Cos'è il Root & Come si Esegue su Android

2- Clicca sotto sulla voce OCCORRE ROOT e conferma l’applicazione dalla finestra che comparirà. Dopodichè il processo di root comincerà, ed avremmo solamente una cosa da non fare assolutamente: disconnettere il cellulare o tablet dal computer o usarlo. (andrà comunque in standby) Consiglio di attaccare il computer alla presa, qualora si trattasse di netbook o notebook.

Finita questa operazione, che richiederà qualche minuto, comparirà la seguente schermata:

Immagine 2 di Cos'è il Root & Come si Esegue su Android

Bene, ora hai accesso ad ogni funzionalità del tuo telefono e potrai scaricare anche le applicazioni che richiedono questa modifica per funzionare. (AndroidLista ne è pieno: prova a digitare Root nella casella di ricerca e vedrai quante) Un piccolo consiglio è l’immancabile Root Booster, che velocizzerà RAM e CPU, liberando tutto il potenziale del nostro caro Android. Basta installarlo, bilanciare le opzioni come si desidera e lasciarlo funzionare silenziosamente in background. Non è stato cosi difficile, vero?

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…