Cos’è il Root? Come si Esegue su Android
Il Root è una modifica per Android che consente agli utenti di immergersi in sotto-sistema del telefono. In sostanza, sarà consentito accedere all’intero sistema operativo, personalizzando qualsiasi cosa sul tuo Android.
Con l’accesso al root, è possibile aggirare eventuali restrizioni che il produttore può applicare. Sarà possibile installare maggiori applicazioni, overcloccare o underclockare il processore e sostituire il firmware. Il processo richiede agli utenti di eseguire il backup del software attuale e flashare (installare) una nuova ROM personalizzata. (Con tanti, tantissimi benefici al sistema: gestione batteria, opzioni sulle chiamate, uso del processore etc.) Ovviamente, prima di andare oltre, voglio ricordare che la garanzia andrà persa eseguendo il root.
Ora andiamo a vedere insieme le operazioni da fare per Roottare il nostro Android.
1- Scarica un software per Windows, chiamato MobileGO. Questo software si può scaricare in versione demo gratuitamente e servirà solamente una volta. (Funzionerà completamente per 15 giorni il software) Installa il software e collega lo smartphone o tablet tramite USB al computer. Ora clicca su CONTROLLA ORA per verificare che tutto sia a posto.
2- Clicca sotto sulla voce OCCORRE ROOT e conferma l’applicazione dalla finestra che comparirà. Dopodichè il processo di root comincerà, ed avremmo solamente una cosa da non fare assolutamente: disconnettere il cellulare o tablet dal computer o usarlo. (andrà comunque in standby) Consiglio di attaccare il computer alla presa, qualora si trattasse di netbook o notebook.
Finita questa operazione, che richiederà qualche minuto, comparirà la seguente schermata:
Bene, ora hai accesso ad ogni funzionalità del tuo telefono e potrai scaricare anche le applicazioni che richiedono questa modifica per funzionare. (AndroidLista ne è pieno: prova a digitare Root nella casella di ricerca e vedrai quante) Un piccolo consiglio è l’immancabile Root Booster, che velocizzerà RAM e CPU, liberando tutto il potenziale del nostro caro Android. Basta installarlo, bilanciare le opzioni come si desidera e lasciarlo funzionare silenziosamente in background. Non è stato cosi difficile, vero?