Come usare Telegram senza numero di telefono

Una donna tiene in mano uno smartphone con la schermata di registrazione di Telegram

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo, apprezzata per la sua sicurezza, velocità e versatilità. Tuttavia, molte persone desiderano mantenere la propria privacy e non vogliono condividere il proprio numero di telefono.

In questa guida, esploreremo insieme i vari metodi che possiamo utilizzare per accedere a Telegram senza dover fornire il nostro numero personale. Che siate nuovi utenti o utilizzatori esperti, vedremo insieme come proteggere la nostra identità digitale e godere di tutte le funzionalità di Telegram in modo sicuro e anonimo.

Partiamo chiarendo che, al momento, in Italia è necessario usare qualche trucchetto per riuscire a nascondere il nostro vero numero di telefono. Vediamone alcuni insieme:

  • Fragment
  • Servizio di numeri telefonici temporanei
  • Username Telegram

Fragment

Fragment.com è una piattaforma di aste online creata dallo stesso fondatore di Telegram, e quindi strettamente legata a questa app di messaggistica. Possiamo dire che è il canale ufficiale di Telegram per poter acquistare, tramite Toncoin (TON, la criptovaluta di Telegram), username e numeri di telefono virtuali. Questi numeri funzionano solo su Telegram. Ci sono due possibilità: partecipare all’asta e quindi attendere fino a una settimana per poter forse avere il numero scelto, oppure pagare immediatamente l’importo indicato.

Esempio di asta su Fragment per un numero di telefono per registrarsi su Telegram

In questo esempio, si parte da una base d’asta di 3 TON, cliccando su Place bid, si può fare un’offerta di almeno 4 TON, perché l’incremento minimo dell’offerta è 1 TON (Bid Step). Partecipando a questa asta, dovremo però aspettarne il termine, indicato dal countdown accanto alla voce “Ends in“. Non vogliamo attendere? Possiamo acquistare immediatamente il numero al prezzo di 158 TON (guarda il valore attuale della crypto Toncoin). Per concludere l’operazione, dovremo registrarci al sito collegando il nostro vero numero telefonico che usiamo su Telegram. Una volta ottenuto il numero, potremo registrarci su Telegram seguendo la normale procedura.

Usare un servizio di numeri telefonici temporanei

Come avevamo già visto nell’articolo simile Come nascondere il proprio numero di telefono su WhatsApp, possiamo avvalerci di servizi online che offrono la possibilità di ottenere dei numeri telefonici temporanei, con durate variabili da alcuni minuti a una settimana o più. I numeri telefonici che hanno una durata molto limitata (15/20 minuti) sono normalmente gratuiti, mentre quelli con una durata più estesa sono a pagamento. Alcuni siti ci permettono di pagare un abbonamento e poter mantenere il numero per il tempo che desideriamo. I numeri gratuiti hanno lo svantaggio di poter essere usati da chiunque, quindi potremmo avere dei problemi con il nostro account. Inoltre, spesso non funzionano. Ecco una breve lista di siti che forniscono numeri temporanei:

e anche alcune app:

(AndroidLista non è affiliato con nessuno dei servizi indicati. Si declina ogni responsabilità per eventuali problemi derivati dall’utilizzo di questi servizi). Cercando su Google “fake phone number” oppure “numeri di telefono temporanei” si possono trovare molti altri siti che offrono servizi simili. Qualunque sia il servizio scelto, una volta ottenuto il numero si procederà all’iscrizione su Telegram seguendo la normale procedura.

Fornire lo username impostato su Telegram

Se vogliamo restare in contatto con qualcuno senza fornire il nostro numero di telefono, possiamo semplicemente puoi dare un link t.me/username o username.t.me. In questo modo, le persone a cui lo abbiamo dato ci potranno contattare ma non sapranno il nostro numero di telefono. Questa scelta può rivelarsi utili per chattare in privato con persone incontrate sui gruppi: fargli conoscere il nostro contatto telefonico sarà esclusivamente una nostra scelta personale.

Per i dettagli sull’uso del link allo username, vi rimando alle FAQ della guida ufficiale di Telegram. Per impostare chi può vedere il nostro numero di cellulare, ecco l’articolo Come nascondere il proprio numero di telefono su Telegram

Abbiamo esplorato vari metodi per utilizzare Telegram senza un numero di telefono, dimostrando che è possibile mantenere la nostra privacy senza rinunciare alle funzionalità avanzate di questa popolare applicazione di messaggistica. Dalla creazione di un numero virtuale all’utilizzo di servizi di telefonia online, abbiamo scoperto diverse soluzioni per proteggere la nostra identità. Utilizzare Telegram senza un numero di telefono ci permette di comunicare in modo sicuro e anonimo, rispettando la nostra privacy e quella dei nostri contatti.

  1. Telegram

    Telegram

    Telegram è un programma di messaggistica istantanea facile da usare che protegge i tuoi dati e la tua privacy da attacchi esterni. Il servizio consente di creare gruppi di chat con 200.000 persone, codifica i messaggi scambiati e consente di condividere video fino a 1,5GB, inviare foto e offre anche un servizio di cloud storage.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…