Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla modalità di accompagnamento, conosciuta anche come controllo genitori, i genitori possono recuperare un po’ di controllo su ciò che i loro figli stanno realmente guardando.
TikTok non offre un vero e proprio “modalità bambini”, ma ciò non significa che non si possano attivare delle misure di sicurezza. Ci sono varie funzionalità che permettono di limitare i tipi di video che vengono mostrati ai bambini. Grazie alla modalità di accompagnamento, i genitori possono monitorare e regolare impostazioni come il tempo di utilizzo dello schermo, la privacy e i messaggi diretti. È inoltre possibile impostare filtri per contenuti, utenti e hashtag.
In un altro articolo abbiamo parlato di come impostare il parental control su Tik Tok.
In questo articolo troverai una guida passo-passo su come impostare la modalità accompagnamento o “controllo genitori” per TikTok sul vostro dispositivo Android.
Come attivare la modalità di accompagnamento di TikTok su Android:
Se siete preoccupati per la sicurezza dei vostri dispositivi mobili, ecco come potete attivare la modalità di accompagnamento su TikTok, seguendo questi passaggi sia sul vostro telefono che su quello di vostro figlio:
- Vai nel menù del profilo (tre linee orizzontali in alto a destra).
- Nel menù a comparsa, clicca su “Impostazioni e privacy”.
- Scorri verso il basso fino a trovare “Modalità di accompagnamento” e cliccaci sopra.
- Segui le istruzioni sullo schermo e clicca su “Continua”.
- Sul tuo telefono seleziona “genitore”, mentre sul telefono di vostro figlio seleziona “adolescente”, e segui le indicazioni sullo schermo.
TikTok
TikTok ti permette di fare video divertenti aggiungendo la tua musica preferita o usando effetti come rallenty e time lapse. Puoi scegliere tra milioni di canzoni ed effetti sonori per rendere i tuoi video unici e poi condividerli facilmente su Facebook, WhatsApp, Instagram e altri social network.