Come Fare il Downgrade Alle Applicazioni Android
Solitamente aggiornare un’applicazione, porta migliorie e nuove funzioni. Solitamente. In alcuni casi però, queste vengono totalmente stravolte, lasciandoci a malapena il ricordo dell’applicazione che fù. Oppure il nostro dispositivo non rispetta i requisiti richiesti dal nuovo aggiornamento, lasciandoci in panne.
Generalmente aggiornare le apps è semplice. Tutto avviene automaticamente, tramite qualche click nello store Android. Tuttavia, questo processo è unidirezionale: Android non consente di default il downgrade di un applicazione. (Ovvero portare un’applicazione alla versione precedente)
Nel caso ti riconoscessi in questa situazione, non preoccuparti! Continua a leggere e scopri come riavere la tua vecchia applicazione.
1. Fai sempre un backup prima di aggiornare.
Con un aggiornamento, il tuo Android non salva i vecchi file APK automaticamente. Eppure, per recuperare un applicazione direttamente sul telefono, è necessario avere un backup. Il modo più semplice per averne sempre uno, è quello di scaricare un applicazione che fa il backup per te: come App Backup & Restore o Helium – App Sync and Backup. Queste applicazioni non solo salvano la vecchia versione della tua applicazione, ma ti dicono anche come ripristinarla.
2. Downgrade dopo l’aggiornamento.
Per tornare alla vecchia versione della tua applicazione preferita è necessario:
A) Consentire l’installazione da fonti sconosciute, trovabile nel menù principale delle impostazioni Android.
B) È necessario avere fatto il root al dispositivo. (A questo proposito, guardate come farlo con questa semplice guida)
Bene, hai fatto tutto questo? Allora scarica APK for AppDowngrader, applicazione totalmente gratuita. Una volta fatto, bisogna cercare in rete la versione dell’APK precedente a quello appena installato. Ci sono un sacco di pagine web da scegliere, tuttavia è sempre necessario prestare attenzione quando si scaricano le applicazioni da fonti diverse da Google Play, in quanto potrebbero nascondere dei malware.
Adesso c’è solo da aprire AppDowner e fare clic su seleziona APK, quindi toccare installa APK. Adesso basta tornare nella home dello smartphone per assicurarsi che l’applicazione sia stata installata correttamente al posto della versione che volevamo eliminare. Ecco qua, facile vero?