Come Rimuovere Virus Da Smartphone e Tablet Android
Siete le classiche persone che pensano non esistano virus e malware per smartphone e tablet? Purtroppo la verità è molto, molto lontana da questa. Infatti, i nostri amati telefoni, sono ancora più esposti dei normali computer. Questo perchè contengono informazioni di carattere più riservato dei normali computer.
Su Android, i virus si trasmettono tramite applicazioni di terze parti, ovvero di indubbia provenienza. Mettiamo caso che abbiate scaricato un APK da qualche sito incerto e questo sia in realtà un ponte per appropriarsi di qualche dato sensibile di vostra proprietà. Cosa fare a questo punto? Ovviamente il consiglio è di non scaricare applicazioni fuori da Google Play, ma se proprio non avete saputo farne a meno e siete stati infettati, continuate a leggere.
La soluzione che consiglio è installare un forte deterrente a queste applicazioni malevoli, 360 Security Antivirus. Questa applicazione è dotata di uno scanner interno, capace di trovare, sezionare, mettere in quarantena e disinstallare tutti i file dannosi. Inoltre, questo antivirus, indicherà il periodo per cui un dispositivo è rimasto infettato, insieme a numerose statistiche sui danni riportati.
Ovviamente ci potrebbero essere virus più invasivi, ovvero quelli che bloccano alla radice alcune funzioni essenziali di Android, potendo arrivare a bloccare anche la disinstallazione delle stesse applicazioni. Purtroppo, a questo problema, non c’è antivirus che ponga rimedio. L’unico modo per riportare lo smartphone all’antico splendore, sarà fare un reset di fabbrica, in modo da eliminare qualsiasi dato sul telefono, senza eccezione.
A questo pro, ricordatevi di fare un backup spesso dei vostri dati. Cosi facendo, anche con un reset di fabbrica, potrete recuperare ogni dato andato perso.