Come Trasferire Le Tue Conversazioni WhatsApp Ai Nuovi Dispositivi Android
Non serve introdurre WhatsApp. Parliamo del programma di messaggistica online più celebre al mondo. Tutti lo usano e chiunque ne va letteralmente pazzo. Esiste solo un problema.. le conversazioni vengono salvate sul dispositivo, non sul server di WhatsApp, risultando arduo nel salvarne il contenuto nel momento in cui si cambia smartphone.
Passo numero 1
I dispositivi di nuova generazione, ma non tutti, hanno già ricevuto un piccolo upgrade, che permette di salvare in automatico i backup delle proprie conversazioni su Google Drive. Purtroppo, questa caratteristica, non è disponibile per ogni utente. Per sapere se il vostro smartphone è abilitato, andate su Impostazioni > Chat e Chiamate > Chat Backup. Esiste questa voce? Benone, il vostro dispositivo è predisposto. Per recuperare i backup, basta collegare il proprio dispositivo al PC tramite cavo USB e cercare nella cartella WhatsApp/Database i file di backup salvati, prendendo quello di proprio interesse. Copiare il file con la data più recente soltanto e passare al punto due.
Passo numero 2
Installare WhatsApp sul nuovo smartphone ma senza avviare l’applicazione, altrimenti sarà inutile. Ancora una volta, collegare il dispositivo (quello nuovo) al PC tramite USB ed entrare nella cartella WhatsApp/Database. Se non esiste, createla manualmente. (Tasto destro del mouse – Nuova cartella) Ora, dentro questa nuova cartella dal nome “Database”, dovremmo inserire il file precedentemente salvato, affinchè WhatsApp, al suo primo avvio, carichi il backup di riferimento, aggiornando le vostre conversazioni in qualche secondo, pronti per ricominciare le vostre conversazioni.
Soluzione semplice e veloce. Nel caso non avesse funzionato, provate a disinstallare WhatsApp e reinstallarlo, ripetendo la procedura ancora una volta. Ci potrebbero essere alcuni step errati a contaminare la buona riuscita dell’operazione. Ovviamente si consiglia di fare moltissima attenzione quando si toccano file tramite il file manager del nostro Android. Questo perchè, maneggiare questi file in maniera errata, potrebbe creare problemi con l’esecuzione di qualche altro programma. Quindi, se avete bisogno di un’aiuto, lasciate un commento qua sotto!