Comuni Scam Per Android Che Dovresti Evitare

E’ un peccato, ma ci sono un sacco di truffatori là fuori che cercano di rubare informazioni personali e finanziarie dai dispositivi Android. Ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi a restare al sicuro. Ecco quali sono le truffe Android che è necessario conoscere e come è possibile evitarle grazie agli strumenti a disposizione.

Immagine 1 Di Comuni Scam Per Android Che Dovresti Evitare

Scam Dei Messaggi Testuali

Si utilizzano messaggi ingannevoli per invogliare a fornire informazioni personali ai ladri. Questi potrebbe includere informazioni finanziarie, numeri di telefono, indirizzi, numeri di previdenza sociale, date di nascita e altro ancora. In quanto truffa SMS, il phishing è un messaggio che proviene da quella che sembra un’istituzione legittima come una banca, un’agenzia governativa, compagnia assicurativa, ecc.

I truffatori prima cercano di guadagnare la vostra fiducia, in modo che – probabilmente – non verranno richieste informazioni personali. Un testo phishing può ad esempio dirti che il tuo conto bancario è stato rubato e deve essere verificato. Quindi viene richiesta la password della banca, informazioni personali o un PIN in un link fornito. Una volta immessi, le informazioni vengono rubate.

Stile Simile Ad Un App Celebre

I cyber-ladri creano applicazioni che sembrano e funzionano come applicazioni legittime, ma sono in realtà malware che rubano le informazioni personali o finanziarie, tracciano località e comunicano con i contatti. Questo non avviene solo con APK scaricati dalla rete e store esterni: alcune di queste applicazioni possono essere trovate in Google Play. Questi tipi di scam sono abbastanza noti e possono essere evitati, assicurandosi che si stanno sempre scaricando app da una fonte affidabile.

Come abbiamo detto, ci sono anche un sacco di applicazioni in Google Play che truffano i proprietari Android. Assicuratevi di controllare le autorizzazioni dell’app e non affidatevi di tutte le recensioni. Facendo questo, avrete uno stile di vita sicuro da frodi e problemi.

Immagine 2 Di Comuni Scam Per Android Che Dovresti Evitare

Scam Supporto Tecnico

Il supporto tecnico o truffe ‘high-tech’ sono nate intorno alla fine degli anni ’90. Hanno iniziato con i desktop e da allora hanno spostato il loro target agli smartphone. Quello che avviene è una chiamata da qualcuno che dice di essere il supporto tecnico per il fornitore di servizi o il produttore del dispositivo. Questa persona poi ha cercato di ottenere informazioni personali. Una delle più grandi truffe del supporto tecnico è la truffa ‘ransomware’. La persona ‘supporto tecnico’ sostiene che il dispositivo sia stato infettato da un virus e sono lì per aiutarti, ma solo se si paga per il servizio prima. Ogni volta che si riceve un messaggio o una chiamata da qualcuno che sostiene di essere lì per aiutare, essere sempre prudenti.

Se il telefono è stato compromesso, non utilizzare tale dispositivo per risolvere il problema. Se si riceve una di queste chiamate, riagganciare, e contattare il fornitore di servizi dal numero sul sito web. Semplice stare al sicuro, no? Ah.. ovviamente, attenti anche a chi vi contatta sui social network.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…