Come Fare Un Backup Dati Sicuro Su Android
I backup sono indispensabili per il nostro smartphone, ve lo dico avendo perso i dati circa trenta volte. Che si tratti di una copia di backup del vostro Android, album di foto o computer portatile, i backup possono salvarvi in situazioni di estremo bisogno. Non c’è niente di peggio che perdere tutto sul proprio telefono o computer e realizzare di non averne fatto uno. Abbiamo quindi deciso di elencare alcuni metodi per fare un backup di Android in modo semplice e funzionale.
Si dovrebbe sempre fare il backup dei dati, in quanto non si sa mai quando si potrebbe accidentalmente cancellare qualcosa di prezioso. Suggerirei di farlo circa ogni 7-10 giorni per stare sicuri. La perdita di dati preziosi può accadere non solo quando si perde il telefono, ma anche quando si eseguono aggiornamenti o su puliscono file per risparmiare spazio. Qualunque sia il motivo, è necessario mantenere i dati di backup al sicuro e sempre aggiornati.
Come probabilmente sapete, Google aiuta a mantenere tutte le applicazioni e dati al sicuro. Se si va in impostazioni del telefono, troverete una sezione chiamata Backup e Ripristino. Qui troverete una opzione per il backup dei dati, incluse le password Wi-Fi, preferenze e dati delle applicazioni. Tutto questo sarà legato al tuo account Google, che può essere impostato per aggiornarsi automaticamente quando si installa o rimuove un applicazione qualsiasi.
Ovviamente abbiamo anche tante applicazioni che possono fare il backup per noi, senza entrare in Impostazioni. Tra le tante – perchè sono davvero tante – Ci sentiamo di menzionare CM Backup, ovvero un applicazione gratuita che consente di eseguire il backup dei contatti, registri delle chiamate, messaggi di testo, calendari e segnalibri. Tutto senza scomodarsi poi troppo e con qualche piccolo passaggio. In pratica dovrete semplicemente aprire l’applicazione e selezionare quello che volete includere nel vostro Backup, cliccando poi il pulsante di avvio. Qualora voleste importare un salvataggio fatto in precedenza, ci sarà una comoda opzione che farà tutto in automatico. Questa applicazione è ottima per le utenze senza root sul proprio dispositivo.
Se invece avete il root, allora non c’è soluzione di backup migliore di Titanium Backup. Titanium Backup consente di eseguire il backup assolutamente impeccabili sul telefono. Il backup completo può essere ripristinato in qualsiasi momento ed è possibile configurare backup pianificati in modo da avere una copia istantanea del contenuto del telefono Android. In pratica, immaginate di avere dieci smartphone e volere copia/incollare il contenuto di uno su tutti gli altri. Con questa applicazione sarà possibile. I backup possono essere eseguiti anche senza chiudere le applicazioni che si stanno utilizzando e potrete anche di trasferire file tra la scheda SD e il telefono con la massima facilità.
Allora, siete riusciti a fare un backup del vostro carissimo smartphone? Non sottovalutate la sua importanza: la vostra ragazza potrebbe uccidervi se perdete le foto dell’ultima vacanza insieme. Queste soluzioni impiegheranno pochissimo tempo e vi renderanno la vita davvero semplice nel caso si dovesse improvvisamente complicare. Ovviamente, se avete bisogno di informazioni o aiuto, scriveteci qua sotto!