Lo Smartphone Non Carica? Ecco La Soluzione
Perché un telefono non si carica? Innanzitutto non avere paura, pensando che sia tutta colpa del tuo telefono che si è improvvisamente rotto. Infatti, conosciamo decine di altri motivi che possono causare questo problema. Ricorda che la soluzione più veloce e semplice, è spesso quella di maggior successo. Il problema è che spesso le superfici metalliche all’interno della porta USB e il caricabatteria microUSB, non stanno facendo un buon contatto, a causa del continuo collegare e scollegare del cavo. Vediamo quali sono gli strumenti del mestiere.
Tutto quello che devi fare è spegnere il dispositivo, rimuovere la batteria, se possibile, e utilizzare qualcosa di piccolo, come ad esempio uno stuzzicadenti, per premere verso l’alto la piccola scheda all’interno della porta USB del tuo smartphone o tablet. Dovrai farlo con molta attenzione e delicatezza (non vorrai mica distruggere il telefono, vero?) quindi reinserire la batteria e ricollegarlo. Nove volte su 10 questo è tutto ciò che serve per farlo tornare a funzionare. Ah, una cosa: non so se lo avete notato.. ma non elencherò applicazioni android in questo articolo! Lo dedichiamo solo al fai da te..
Vivi in un posto un pò sporco, fai qualche lavoro manuale (officina, fabbrica, pulizie) o tieni spesso il telefono nella tasca dei jeans? Se è così, qualche pelucco potrebbe essere il colpevole di questo mancato caricamento: abbiamo perso il conto del numero di volte in cui il motivo della ricarica lenta o inassente tramite USB, si è rivelato essere un mucchio di pelucchi in tasca.
Abbiamo visto telefoni con porte soffocate con il cioccolato, briciole e oscenità culinarie, dopo che sono stati buttati in una borsa insieme a cibarie di vario genere. Una bomboletta di aria compressa in grado di eliminare briciole e piccoli intrusi è quello che ci vuole. In genere si trovano nei negozi di computer, in quanto comuni per pulire le tastiere. Essendo le nostre fonti donne, potete capire il perchè di questo problema.
La parte più debole di un caricatore è il cavo, non è l’adattatore che si collega alla presa a muro. Gli utenti Apple sono particolarmente vulnerabili a questo proposito, in quanto i loro cavi sono molto costosi da cambiare.. ma non i nostri per fortuna. Questi si rompono, in genere, alla base del connettore, in quanto viene spesso presa, stortata e piegata. Con pochissimi euro (2 o 3) potrete avere un cavetto micro USB nuovo di pacca.
Ovviamente, se pensi che il problema sia il cavo ma non ne siete certi, prova a caricare un’altro smartphone, magari quello del tuo amico oppure familiare. Questo ti leverà qualsiasi dubbio e sarai pronto a risolvere il problema una volta per tutte.