Come Avere Un Miglior Segnale GPS Sul Tuo Android
Che cos’è il GPS? Per sapere come ottimizzare il tuo GPS, è utile capire come funziona. GPS è l’acronimo di Global Positioning System ed è stato sviluppato dall’esercito degli Stati Uniti nel 1973, ma nel 1995 è stato pubblicato per scopi civili. Inizialmente veniva utilizzato con 24 satelliti, ma ora ci sono 31 satelliti GPS in orbita. Lo smartphone comunica con questi satelliti tramite un’antenna GPS, che è parte dell’hardware nella maggior parte degli smartphone di oggi. Questi, hanno tre strumenti che ne determinano la qualità: il numero di satelliti GPS nella posizione corrente, la qualità dell’antenna GPS nello smartphone e il driver nel sistema operativo.
Per prima cosa, passa alla modalità di precisione elevata. Per ottenere il miglior segnale possibile, bisogna essere pronti a usare un pò più di batteria del normale. È un sacrificio necessario, e si potrà sempre invertire in un secondo momento, quando non ci sarà bisogno di utilizzare il GPS. Attivarlo è facile; basta seguire un paio di passi e sarai sulla buona strada. Vai in impostazioni e tocca localizzazione, garantendoti che i servizi di localizzazione siano attivi. Sotto a localizzazione, potrai vedere modalità: assicurati che la voce precisione elevata sia spuntata.
Un’altra cosa da fare, è tenere il segnale GPS attivo il più possibile. Uno dei principali problemi che abbiamo incontrato quando si passa da un’applicazione all’altra, è che il GPS è si spegne per risparmiare la batteria. Se per esempio stai giocando ad un arcade come Pokemon Go e chiudi per leggere la posta elettronica, il segnale di localizzazione potrebbe disattivarsi.
Tuttavia, è possibile mantenere il GPS attivo. Per fare questo è necessario installare una applicazione GPS. Si consiglia di GPS Locker. Si tratta di una semplice applicazione che mantiene il GPS collegato in qualsiasi momento, senza interromperlo nel caso si cambiasse applicazione.
Potrai vedere quali satelliti sono disponibili: se non ne appaiono, allora questo potrebbe essere dovuto ad interferenze da oggetti metallici intorno a te, o il malfunzionamento del GPS stesso. Se il GPS dello smartphone non è più sufficiente, potrebbe essere utile l’acquisto di un ricevitore esterno. Questo può essere accoppiato con lo smartphone via bluetooth e ricaricto con lo stesso caricabatterie.