Come Rendere lo Smartphone Android Velocissimo
Ultimamente lo smartphone Android stà diventando lento e vorresti farlo tornare come appena spacchettato? Non pensare di essere il solo. Ogni giorno centinaia di persone disperate cercano su internet il modo di portare il loro telefono alla velocità di un tempo, attraverso qualche ritocco o applicazione moderna. Ma è davvero possibile fare tornare Android come una volta? Si, e adesso andremo a spiegarvi come.
Identifichiamo il problema
Ovviamente bisogna fare una breve analisi di quanto stà accadendo al vostro smartphone o tablet. Come? Innanzitutto controllate quello che consuma preziosa RAM, andando su Impostazioni > Applicazioni. Da questa schermata potrete vedere quale applicazione ne consuma di più: quel gioco che avete scaricato consuma 400MB di memoria? Forse non è stato sviluppato al meglio ed è meglio cancellarla.
Libera un pò di spazio
Un consiglio che non smetterò mai di fare, è quello di liberare tutto lo spazio possibile sul telefono. Cancellate le foto in eccesso e quelle vecchie, insieme ai video ed alle applicazioni datate. Lo spazio è il bene più prezioso per favorire la velocità in un telefono: avendone in abbondanza potrete avere un telefono snello e sempre performante, anche dopo numerosi anni di utilizzo.
Rimuovi qualsiasi widget
Un punto cruciale, rimuovere quei maledetti widget dalla schermata della home! Rallentano, nonostante possano essere carini e piacere, non sono il massimo per la velocità in generale. Infatti consumano un sacco di risorse e finiranno per portare il vostro Android ad un inesorabile rallentamento. Rimossi dallo schermo? Notate un netto miglioramento adesso?