Come Evitare Che le Applicazioni Android Non Accedano Alla Connessione Internet

Immagine 1 di Come Evitare Che le Applicazioni Android Non Accedano Alla Connessione Internet

Ogni volta che si installa un’applicazione, viene visualizzato un elenco delle autorizzazioni che essa richiede. La gente spesso non si preoccupano di leggere questo, ma le applicazioni installate possono richiedere l’accesso ai tuoi contatti, i messaggi e anche alla tua posizione, tra le altre cose.

Se siete preoccupati per la vostra privacy, dovreste essere consapevoli di quali applicazioni possono tenere traccia di dove siete. Continuate a leggere per scoprire come fermare le applicazioni dall’accedere alla vostra posizione.

E’ del tutto ragionevole volere mantenere le informazioni private. Ha senso concedere solo ad alcune applicazioni di accedervi – gli strumenti di navigazione, per esempio. Ci sono due modi per evitare questo uso improprio: utilizzando le impostazioni interne di Android o utilizzare un applicazione che monitori questo utilizzo.

Nella sezione generale del menu delle impostazioni dello smartphone, si trovano le impostazioni di localizzazione. Basta toccare l’interruttore a levetta in alto per attivarla o disattivarla come si desidera. Si dovrebbe essere consapevoli di questa opzione, che consente di disattivare la capacità di ogni applicazione di visualizzare la propria posizione. Attenzione, questo disattiva il GPS per applicazioni come Google Maps.

Immagine 2 di Come Evitare Che le Applicazioni Android Non Accedano Alla Connessione Internet

Inoltre è possibile modificare la modalità di posizione, con una delle seguenti opzioni:

Localizzazione con alta precisione, il che utilizza tutte le opzioni, che include GPS, Wi-Fi, Bluetooth e reti mobili.

Risparmio batteria / Localizzazione tramite Wi-Fi, Bluetooth e reti mobili, ma non GPS.

Solo il GPS, reti Wi-Fi o Bluetooth Mobile.

Per eliminare questa capacità a tutte le applicazioni, vai in impostazioni, generali, applicazioni, configurare le applicazioni e permessi app. Qua si vedrà un elenco di caratteristiche sensibili del telefono (come il microfono, o l’elenco di contatti). Qui è possibile selezionare quali applicazioni hanno accesso alla propria posizione. (E non solo)

Proprio come nelle versioni più recenti di Android, è possibile modificare le impostazioni di localizzazione per tutte le applicazioni con un unico interruttore a levetta. La cosa migliore, sarebbe rimuovere questa funzione a tutti i giochi e le applicazioni che non richiedono questo accesso a rigore logico.

Per esempio: come mai un  gioco di macchine chiede di sapere la vostra posizione GPS? Forse è solo un maldestro tentativo di collezionare dati, no?

Bisognerebbe essere più consapevoli, limitando gli accessi delle applicazioni ai propri dati, in modo da condividere solo lo stretto necessario, con persone che potrebbero vendere i nostri dati o usarli a scopo di marketing onoline.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…