Le migliori App per lo studio: Impara l’inglese con Duolingo, Google Classroom, Edmodo
Lo studio si è evoluto con le nuove tecnologie e in aiuto degli studenti sono arrivate delle App per l’apprendimento.
Come tanti aspetti della vita, anche la scuola è cambiata grazie all’uso della tecnologia. Oggi vi presentiamo delle App che aiutano i bambini con lo studio e rafforzano le lezioni con metodi innovativi e coinvolgenti.
Impara l’inglese con Duolingo
La prima App di cui parliamo è completamente gratuita e aiuta nell’apprendimento delle lingue, che sia inglese, francese o spagnolo. Duolingo è gratuita e facile da usare, per un primo approccio perfetto alle lingue. Gli sviluppatori affermano che 34 ore di Duolingo corrispondono ad un semestre sui libri.
Google Classroom
Anche la prossima App è gratuita e arriva direttamente dal colosso informatico Google. L’app della big G simula una classe e l’interazione tra studenti, maestri e genitori. Inoltre gli studenti possono scambiarsi commenti sui compiti e recuperare insieme prove assegnate. Una vera aula di scuola in completo stile Google.
Edmodo
Altra App che realizza online questo rapporto tra studenti e insegnanti è Edmodo che permette di seguire lezioni online e svolgere le prove assegnate dai maestri. Anche in questo caso si tratta di un’App gratuita. In più permette agli studenti di interagire tra loro e gli insegnanti possono caricare file da condividere con la classe.
ClassDojo
Molto simile a Edmodo è l’App ClassDojo, che appunto replica l’interazione tra studenti, genitori e insegnanti non sostituendo però la scuola vera e propria. Unica difficoltà di queste due ultime app è trovare insegnanti disposti ad utilizzare queste tecnologie ed affiancarle all’insegnamento tradizionale.
Pocket Code
Interessantissima App creata da un’organizzazione no profit e completamente gratuita è PocketCode, che insegna e spiega ai ragazzi come programmare e come funzionano i computer. Per tutti i bambini appassionati di tecnologia questa App è davvero essenziale!