Come fare il backup e recuperare i dati di Whatsapp

Immagine1 Backup Whatsapp

Non c’è giorno in cui non comunichiamo tramite Whatsapp, ma come fare per non perdere tutti i dati e i messaggi? Non preccupatevi la soluzione c’è ed è anche molto semplice.

Per salvare e recuperare tutte le conversazioni di Whatsapp potete usare due sistemi: il backup locale di Whatsapp e il backup di Google Drive. Vi mostriamo i semplici passaggi che dovete seguire, in questo modo potrete anche trasferire le conversazioni da un telefono all’altro.

Aprite Whatsapp e nelle impostazioni troverete la voce Chat. Al suo interno troverete Chat backup e tutte le possibilità per eseguire il salvataggio.

Quando avrete installato Whatsapp nel nuovo telefono sarà semplice recuperare il backup se è salvato nella scheda SD, se invece è salvato nella memoria interna del vecchio telefono, dovrete eseguire ulteriori passaggi: Dovrete trasferire la cartella di salvataggio nel nuovo Android, dunque basta collegare i telefoni al computer, trovare la cartella di backup WhatsApp / Database, copiarla nel computer e successivamente copiarla nella stessa cartella del nuovo telefono.

Se invece volete usare Google Drive assicuratevi che il vostro account Google sia sincronizzato con entrambi i telefoni e che abbiate abbastanza spazio di memoria libero. A questo punto non dovrete far altro che andare sulle impostazioni di WhatsApp  > Chat Backup e qui selezionare Google Drive.

Il salvataggio avverrà in automatico. Una volta installato e verificato WhatsApp nel nuovo telefono, vi verrà chiesto di recuperare i dati da Drive. A questo punto WhatsApp vi mostrerà di nuovo tutte le conversazioni e i file media del precedente telefono.

Naturalmente potete usare anche programmi di data recovery e salvare tutti i messaggi e file media nel computer per poi recuperarli in un secondo momento.

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica istantanea progettata per gli smartphone che permette agli utenti di inviare messaggi, video, immagini e messaggi audio ai propri contatti.

  2. Google Drive

    Google Drive

    Google Drive è un’applicazione di produttività che memorizza i file in un unico luogo e permette agli utenti di accedervi e condividerli da qualsiasi luogo si trovino.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…