Whatsapp: come recuperare i messaggi persi per sbaglio
Succede più spesso di quanto immaginiate: basta schiacciare l’opzione sbagliata, senza pensare, e tutta la chat è cancellata!
Non dovete disperare, perché è possibile recuperare le chat cancellate e senza nemmeno tanta fatica. Oggi infatti vi mostriamo i semplici passaggi da seguire per recuperare i messaggi perduti.
Come vi avevamo già parlato esistono vari programmi che potete usare per recuperare i dati persi sul vostro Android, tra cui anche le chat di Whatsapp. Ma se non volete passare attraverso il PC per recuperare le chat cancellate, ci sono altri semplici sistemi.
Se avete appena cancellato la chat, sarà sufficiente disinstallare Whatsapp e riscaricarla di nuovo: infatti l’app crea un backup automatico degli ultimi sette giorni, quando la rinstallerete basterà accettare di ripristinare tutti i dati attraverso il back up e avrete di nuovo le vostre chat!
Ripristinare le chat più vecchie di una settimana invece sarà leggermente più complicato. Dovrete infatti collegare il telefono al computer ed andare ad esplorare le cartelle di salvataggio di Whatsapp contenute nella scheda di memoria SD. Il percorso da seguire è /sdcard/WhatsApp/Databases e al suo interno troverete diversi file di back up salvati come msgstore.db. e una data. La data corrisponde appunto al giorno del salvataggio.
Selezionate la data che volete ripristinare e rinominate il file msgstore.db.crypt, che corrisponde al back up più recente. Inserite la scheda SD sul vostro Android, disinstallate e rinstallate l’app ed eseguite il ripristino dei dati. Tutto le chat torneranno al loro posto!
WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica istantanea progettata per gli smartphone che permette agli utenti di inviare messaggi tramite Wireless o 3G. Chatta e invia video, immagini e messaggi audio ai tuoi contatti (anche quelli internazionali) senza alcun costo aggiuntivo; personalizza l’applicazione e ricevi notifiche quando qualcuno ti invia un messaggio.