Come capire se le vostre password sono state hackerate
Ne abbiamo parlato molte volte, la sicurezza e la privacy, anche nel mondo virtuale, sono estremamente importanti. Ecco perché è sempre bene fare attenzione alle app che si usano, ai siti visitati e a che dati lasciamo nella rete.
Purtroppo, prima o poi, può succedere che i nostri account e la nostra vita digitale venga hackerata. Ma come fare per capire se, come e quando qualcuno ha rubato le vostre password e utilizza i vostri account?
Solitamente ci si accorge di essere stati hackerati se i nostri contatti ricevono email e messaggi sospetti, se le nostre password vengono cambiate e se cercano di acquistare online con i nostri dati. Ancora più grave è quando, chi ci ha rubato le informazioni, trova il modo di leggere i nostri dati personali e ci viene rubata l’identità.
Però esistono dei piccoli accorgimenti che potete seguire per evitare, o comunque ridurre al minimo, la possibilità di furto di password.
Prima di tutto, per molti account, come Google, Dropbox e persino Facebook, esiste la possibilità di effettuare il login con dei passaggi di controllo. Inoltre, il sistema vi invierà delle notifiche via email per avvisarvi del tentativo di accesso al vostro account da un nuovo dispositivo. Se non siete stati voi ad entrare con un nuovo smartphone o PC, allora potrete immediatamente bloccare l’account.
Controllate sempre le vostre password. Come saprete una password semplice è facilmente hackerabile, soprattutto se viene usata per più account. Cercate di inserire lettere, numeri e simboli, non usate parole uniche, e usate password diverse per i vostri account.
Esistono inoltre dei siti di supporto che vi aiutano a capire se i vostri dati sono stati violati, con la possibilità di essere notificati se ciò dovesse avvenire di nuovo. Uno di questi siti è Have I Been Pwned? e tutto ciò che dovete fare è inserire la vostra email o i vostri username per capire se e quando siete stati hackerati.