Come riparare un’app che non funziona su Android

Immagine1 problemi app

Probabilmente vi è successo spesso, aprite un’app e questa non funziona, oppure si blocca all’improvviso. Prima di disinstallare l’app a priori, provate a capire qual è il problema seguendo dei semplici passaggi che vi mostreremo oggi!

Per prima cosa provate a riavviare il telefono. Sembra sciocco ma dopo molte ore di attività forse è solo il vostro smartphone che ha bisogno di una pausa. Se dopo essersi riavviato l’app in questione continua a non funzionare bene provate a controllare gli aggiornamenti di sistema. Molte app sono supportate da versioni di sistema più avanzate, quindi è sempre bene controllare i vari aggiornamenti di Android.

O forse è l’app stessa che ha bisogno di un aggiornamento, controllate dunque la lista di aggiornamenti su Google Play.

Se tutti questi passaggi semplici non funzionano e l’app continua a crearvi problemi è il caso di andare ad intervenire con maggior forza. La prima cosa da fare è l’arresto forzato dell’app. Per fare questo andate su impostazioni > applicazioni > selezionate l’app e cliccate su termina o arresto forzato. Al riavvio i problemi potrebbero sparire.

Se invece persistono, cancellate la cache dell’app e anche tutti i dati relativi all’app. Molte volte i problemi e le irregolarità nel funzionamento sono dovute ad un sovraccarico della memoria.

In questo modo ripristinerete la capacità di memoria dello smartphone e l’app dovrebbe riprendere a funzionare come prima. Se ciò non dovesse succedere, non vi resta che contattare lo sviluppatore dell’app, tramite Google Play Store, o a mali estremi disinstallare l’app.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…