Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

Immagine1 backup whatsapp

Ultimamente abbiamo dedicato molto spazio alle novità introdotte dal servizio di messaggistica più utilizzato, WhatsApp. Anche oggi andremo a vedere uno dei trucchi che ci permettono di utilizzare al meglio questa app: come fare un backup e recuperare così tutti i messaggi e le chat cancellate.

Il metodo più semplice per recuperare le chat e i messaggi cancellati è utilizzare il back up automatico fornito da WhatsApp, che trasferisce tutti i dati su Google Drive, ogni giorno alle 02:00. Potete altrimenti scegliere voi quando eseguire il back up, giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Se volete salvare i messaggi la procedura è semplice:

  • aprite WhatsApp
  • menu
  • impostazioni
  • chat
  • backup delle chat
  • scegliete il vostro metodo

Per poi recuperarli non dovrete far altro che selezionare ripristina chat, rimanendo collegati con lo stesso numero di telefono e lo stesso account google ovviamente. Potete salvare anche i dati su una scheda SD, in modo da recuperare backup anche vecchi di una settimana. Vi converrà utilizzare un file manager per cercare tra le varie cartelle della SD.

  • cercate la cartella sdcard/WhatsApp/Databases
  • dovrete rinominare il file di backup da msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 a msgstore.db.crypt12 senza mai cambiare il numero dell’estensione.
  • cancellaet WhatsApp
  • rinstallatelo
  • Fate il ripristino delle chat

Esistono poi altre app che vi aiutano a ripristinare i messaggi cancellati andando ad analizzare la memoria interna del telefono, ad esempio Dr. Fone Toolkit.

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger è l’app di messaggistica istantanea più conosciuta, usata da milioni di utenti, che permette di inviare messaggi, video, immagini e molto altro ancora.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…