Come installare applicazioni APK per il tuo telefono o tablet Android

Gli utenti sono abituati a scaricare applicazioni e giochi Android solo attraverso Google Play, ma sapevate che esiste anche un’altra valida alternativa?L’applicazione APK. scopriamo insieme perché risulta essere cosi’ necessaria?

Quando non funzionano le applicazioni di Google Play, o si presenta l’impossibilita’ di accedere a una rete Wi-Fi o 3G, o ancora se si desidera scaricare un’applicazione che è stata rimossa da Google Play o una versione precedente compatibile con il tuo dispositivo.

Vediamo passo per passo come scaricala sul vostro PC ed istallarla successivamente sul nostro Android!

1 – In primo luogo trovate l’applicazione APK ,tramite una semplice ricerca su internet, e state sempre attenti ai virus e agli spyware.

2 – Scaricare il file e salvatelo nella cartella desiderata. Se è compresso, è necessario decomprimerlo con l’apposito programma (unzip winrar) prima di passare alla fase successiva.

3 – Collegare il dispositivo Android al computer tramite un cavo USB.

 

 

4 – Attraverso il PC, accedete al telefono o al tablet e aprite la cartella Download; copia e incolla l’applicazione APK all’interno di questa cartella. (Se si dispone di spazio nella memoria interna, è possibile utilizzare la cartella della scheda SD).

5 – Prima di installare il file, è necessario modificare le impostazioni di autorizzazione per permettere installazioni esterne sul vostro Android.

Accedi ad “Impostazioni“, quindi “Sicurezza” e seleziona l’opzione “Consenti l’installazione di applicazioni da altre fonti“.

 

 

6 – In seguito individua la cartella per i file di memoria interna, e quindi apri la cartella Download. (o sulla scheda SD, dipendendo dal caso).

 

7 – Seleziona il file APK e fai click su “Installa”.

 

In questo modo l’applicazione sarà istallata e pronta per essere usata.

 

Condividi con gli altri utenti della comunità’ AndroidLista la tua esperienza.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…