Come rimuovere i contatti doppi su Android
Una volta era più semplice, un solo numero di telefono da salvare e non si sbagliava. Ora abbiamo smartphone personale, numero del lavoro, email e altro ancora. E molte volte succede che salviamo il numero vecchio ma non quello nuovo, ne abbiamo due in memoria collegati alla stessa persona e alla fine inviamo un messaggio alla persona sbagliata! Come risolvere questo problema? Con la nostra guida!
Come rimuovere i contatti duplicati
Ci sono diversi modi per eliminare i contatti doppi da Android, sia utilizzando la rubrica sia utilizzando app esterne. Andiamo a vedere cosa fare con i diversi sistemi:
Contatti doppi da rubrica
Entrate nella rubrica e iniziate a scorrere finché non trovate il contatto doppio. Se è un numero vecchio, cancellatelo semplicemente; se invece è un contatto con numero di telefono e uno con email potete cliccare sul menu e selezionare ‘unisci contatti duplicati’. In base al modello di Android che possedete potete trovare questa funzioni in diversi posti, direttamente dal menu contatto, oppure dal menu rubrica.
Contatti Gmail
Tutti noi o quasi usiamo un account Google per le nostre attività quotidiane e per il funzionamento del telefono. E quindi molto probabilmente sul telefono avrete salvati anche contatti Gmail di amici e familiari. Anche in questo caso potete visualizzare i contatti Google in rubrica ed unirli ai rispettivi numeri di telefono. Oppure potete gestire questi contatti attraverso il web con Google Contacts.
Utilizzando app esterne
Naturalmente ci sono anche app che possono aiutarvi ad unire i contatti doppi e gestire la vostra rubrica evitando duplicati e numeri inutili. Una di queste si chiama ‘Simpler Merge Duplicates‘ e dopo una scansione della vostra rubrica alla ricerca di numeri doppi, vi chiederà conferma per unire o cancellare il contatto.