Come fermare le app che funzionano in background su Android
Sui telefono di ultima generazione possiamo scaricare tantissime app avendo una capacità di memoria molto alta e una ram altrettanto potente. Ma dopo un po’ vi accorgerete che il telefono è rallentato e che la batteria non dura più un giorno intero. Come mai? E come fermare questo consumo di energia? Una delle soluzioni può essere controllare le app che funzionano in background.
Fermare le app che funzionano in background
In base al modello di Android e di telefono il percorso da seguire per fermare i processi in background sono diversi, ma generalmente li troverete in:
- Impostazioni
- Memoria
- Utilizzo RAM
- Memoria utilizzata dalle app
In questo modo riuscirete a vedere tutte le app che stanno utilizzando memoria in quel momento. Per forzare l’arresto di queste app nei modelli più nuovi di Android basterà entrare nella lista di app installate, selezionare l’app che si vuole fermare e cliccare su ‘TERMINA’. Ovviamente scegliete con cura che app fermare: generalmente quelle di sistema o quelle impostate da Google non si possono fermare manualmente.
Se poi riaprirete l’app, il processo riprenderà, ma se è un’app che non usate frequentemente, terminare il processo in background può essere una buona soluzione per risparmiare batteria e RAM.
Allo steso modo della RAM, nelle impostazione potrete trovare la lista di app che consumano più batteria (ad esempio Facebook e Messenger) e in questo modo decidere quali fermare per salvare energia.
Naturalmente ci sono anche app che vi aiutano a fermare le app che più risucchiano batteria e memoria e vi aiutano a mantenere ottimizzati i processi e la memoria pulita. Anche se con gli ultimi modelli di Android tutto ciò lo potete fare manualmente in pochi semplici passaggi.