Giornata Europea della Privacy: impedire alle app di Android di tracciare la nostra posizione
Parliamo spesso di privacy e dati personali perché è un tem molto caldo anche nella politica e nella legislazione Europea. Infatti è stata istituita la Giornata della Privacy e proprio per questa occasione andremo a mostrarvi come impedire alle app di Android di tracciare la nostra posizione.
Come impedire alle app Android di tracciare la nostra posizione
Ogni volta che installiamo una nuova app forniamo anche della autorizzazioni a questa: contatti, fotocamera, posizione. Molto spesso non ci accorgiamo nemmeno di dare tutto questo potere ad un’app, ma se siamo preoccupati per la nostra privacy dovremmo prestare attenzione a ciò che facciamo.
Naturalmente possiamo sempre disattivare questa opzione e disattivare dunque anche il tracciamente del GPS. Per prima cosa spegnete il GPS se non vi serve (le mappe di Google Maps funzionano anche offline). Dopodiché passate all’elenco app per togliere l’autorizzazione di utilizzo della posizione a queste:
- Impostazioni
- App
- Autorizzazioni
- Selezionate l’app
- Disattivate l’utilizzo delle impostazioni
In alcuni dispositivi avrete l’elenco delle autorizzazioni ed entrando in ciascuna di esse avrete l’elenco delle app che hanno il consenso e quelle che non ce l’hanno. Vi basterà disattivare l’app a cui volete impedire di tracciare la vostra posizione.
Ed ancora una volta la vostra privacy sarà protetta.