Come inviare dei messaggi che si auto cancellano
Ammettiamolo, tutti abbiamo sempre sognato di dire la frase da spy movie: questo messaggio si distruggerà in 5, 4,3… ed ora è finalmente possibile con il nostro smartphone!
Come inviare messaggi segreti
Sicuramente avrete sentito parlare di Snapchat, l’app famosa tra i giovanissimi, che permette di scambiarsi messaggi che durano solamente poche ore. Ora anche le app di comunicazione più famose, come Gmail e Telegram, hanno adottatto dei sistemi di messaggi ‘confidenziali’.
Ad esempio con Gmail potrete scegliere appunto la funzione ‘modalità riservata‘, ed inviare dunque una mail a ‘scadenza’: da un giorno a cinque anni. Potrete anche decidere di impostare una password per far far leggere l’email riservata.
Su Telegram invece avrete la possibilità di impostare il tempo di visibilità di ogni messaggio sulle vostre chat grazie ad un piccolo timer contenuto nell’app. Messenger funziona allo stesso modo.
Ci sono poi delle app specifiche di messaggistica che utilizzano cifrature ed altri meccanismi per cancellare i messaggi nel momento in cui vengono aperti e letti, oppure dopo un determinato tempo. Andiamo a vedere quali:
Confide
Un’app di messaggistica istantanea con un alto livello di sicurezza, che impedisce di spiare le vostre conversazioni. Inoltre potrete inviare dei messaggi cifrati in modo che, dopo la lettura, questi vengono distrutti. Potete inviare anche file e foto allo stesso modo.
DONTALK
Quest’app molto semplice da usare contiene delle feature davvero interessanti: potete cancellare i messaggi già inviati e potete anche mandare dei ‘whisper’ a delle persone, ovvero dei messaggi che si autodistruggeranno una volta letti.
Wickr Me – Secure Messenger
Con una cifratura militare questa app renderà i vostri messaggi super segreti. Potrete infatti scambiare messaggi e anche foto e documenti in modo semplice senza che nessuno possa conservare traccia di ciò che è stato inviato.
Bleep
Bleep è un’app di comunicazione molto immediata. Non dovrete far altro che scaricare l’app, inviatre i vostri amici ed iniziare ad inviare dei messagi cifrati che si autodistruggeranno una volta aperti. Potete anche chiamare e chattare normalmente.