Come creare gruppi e canali su Telegram
Telegram, app di comunicazione open source ed ultra sicura, ha conquistato sempre più fan e utenti, tant’è da essere la degna avversaria di WhatsApp. Soprattutto perché da la possibilità di utilizzare moltissime funzioni extra.
Come creare gruppi e canali
Tra le tante funzioni di Telegram, oltre alla privacy avanzata, gli sticker e adesivi compresi nell’app e altro ancora, esiste la possibilità di creare gruppi e canali di comunicazione praticamente infiniti, con 200.000 utenti, per inviare file, notizie, link, o semplici messaggi.
Creare un gruppo
Ecco come fare:
- Aprite Telegram e cliccate sull’icona della matita
- Nuovo Gruppo
- Selezionate i contatti
- Scegliete immagine e nome del gruppo e cliccate ok.
Dopodiché Telegram vi permetterà di scgliere diverse opzioni per il vostro gruppo, compreso la possibilità di farli diventare admin o semplici utenti del gruppo o impedire la pubblicazione di certi contenuti (immagini, link, ecc…).
Creare un canale
Se invece avete bisogno di comunicare con molte più persone, ad esempio se volete aprire un canale di informazione, potete scegliere di creare una chat con limite di 200.000 utenti, possibilità che WhatsApp non da. Seguite questi passaggi:
- Cliccate sull’icona della matita
- Nuovo canale
- Scegliete tra canale pubblico o privato
- Scegliete nome e immagine del canale
- Cliccate su conferma e il canale è aperto e avrete il link da condividere con gli utenti
Come dicevamo, il canale può ospitare fino a 200.000 utenti e sarete solo voi a condividere i contenuti, mentre nei gruppi potete decidere chi e cosa può condividere, chi aggiungere e quando cancellare gli utenti. Inoltre nel canale potete vedere quante persone visualizzano un post mentre nel gruppo non saprete chi ha letto il messaggio.
Insomma tutte e due le funzioni hanno delle caratteristiche che le rendono uniche e che fanno di Telegram una delle migliori app per comunicare!