WhatsApp e WhatsApp Business: Quali sono le differenze

Image WhatsApp e WhatsApp Business: Quali sono le differenze

WhatsApp è stata resa famosa dalla sua semplicità, dall’immediatezza e dalla velocità con cui inviare messaggi e altri file ai contatti. WhatsApp però non si è fermata e ha continuato ad evolversi, fino a creare un’app dedicata alle piccole imprese: WhatsApp Business!

Differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business

L’introduzione di questa nuova app da parte della società che gestisce anche Facebook, permette alle piccole e medie aziende di creare dei canali di comunicazione diretti con i propri clienti e inviare promozioni o altre offerte. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business.

Immagine3 whatsapp business

Innanzittuto dovete scaricare un’altra app, che avrà un logo simile, solo con una B nell’icona verde. Inoltre potrete avere un diverso account, in modo da non mescolare vita personale e vita lavorativa. Inoltre ogni volta che riceverete un messaggio e dunque si avvierà una nuova chat sarete informati del fatto che si tratta di una chat Business. Oltre a questo avrete la possibilità di:

  • Creare un vero profilo con informazioni come indirizzo, descrizione, orari, mappa, sito e mail.
  • Risposte veloci: Se avete spesso delle domande frequenti da parte dei clienti allora potete affidarvi alle risposte veloci, ovvero una serie di risposte già preparate in precedenze e che potrete scegliere premendo il tasto / e inviando direttamente il testo scelto tra la lista delle risposte pronte.
  • Messaggio di benvenuto: con WhatsApp Business potrete decidere di inviare anche un messaggio di benvenuto a tutti i vostri nuovi clienti. Inoltre potrete scegliere come e cosa scrivere e anche a chi e quando inviare il messaggio.
  • Oltre al benevenuto potrete personalizzare completamente un messaggio per informare i vostri clienti di eventuali ferie, chiusure o qualunque avvenimento vi impedirà di rispondere ai messaggi.
  • Etichette: WhatsApp Business vi permtette di separare le conversazioni tramite etichette colorate, come se fossero dei tag, per suddividere e categorizzare le vostre chat con i clienti.
  • Short Links: con l’app Business nn è necessario salvare il numero per conversare. Basterà creare uno short link attraverso l’app e inizierete a chattare.
  • Account con il numero fisso: con la versione Business non siete obbligati a registrare un numero mobile ma potrete utilizzare anche un numero fisso come ad esempio quello dell’ufficio.

Queste le differenze prinicpali, dopodiché interfaccia, strumenti di condivisione, WhatsApp Web e le altre funzioni primarie dell’app di comunicazione rimango uguali. La novità introdotta da WhatsApp riguarda soprattutto la promozione e il contatto diretto con i clienti: dunque se avete una piccola attività non esitate a scaricare WhatsApp Business.

  1. WhatsApp Business

    WhatsApp Business

    WhatsApp Business è la soluzione per tutte le piccole e medie aziende che vogliono migliorare la comunicazione con i clienti. Consente di creare un profilo aziendale su WhatsApp e di contattare i propri clienti. 

  2. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger è l’app di messaggistica istantanea che permette di inviare messaggi di testo, video, immagini e messaggi audio ai tuoi contatti. Inoltre alleghi file, documenti e tanti sticker.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…