Come ricevere una notifica quando il dispositivo si sconnette al WiFi di casa

Immagine1 wifi notifica

Ormai che tutti abbiamo il WiFi in casa, siamo sempre connessi e soprattutto ci colleghiamo con diversi dispositivi. Purtroppo a volte non ci accorgiamo che il nostro dispositivo si è sconnesso. E allora ecco come fare per ricevere una notifica quando il nostro dispositivo si sconnette!

Come ricevere notifiche automatizzate

Per evitare di rimanere senza dati a metà mese potete configurare delle app che vi inviano automaticamente un segnale quando il vostro dispositivo si sconnette dal WiFi di casa. Una di queste app è IFTTT, conosciuta ai più per la possibilità di automatizzare qualunque azione tramite Android.

Un’altra app invece è MacroDroid, che permette sempre di automatizzare le azioni dal dispositivo, ed in questo caso è molto più immediata. Una volta installata l’app (gratis fino a 5 macro) seguite questi passaggi:

  • Cliccate su Aggiungi Macro (add Macro)
  • Cliccate su Connectivity e poi su Wifi State Change
  • Selezionate l’opzione Disconnect from Network
  • Selezionate le reti che vi appartengono, dunque quella di casa in modo da ricevere la notifica in base a quella rete.

Screenshot

Una volta scelto il tipo di azione che richiedete all’app dovete attivare l’azione automatizzata vera e propria. Ecco come:

  • Cliccate sul pulsante Notification in basso e scegliete il tipo di notifica
  • Scegliete di ricevere un PopUp e selezionate il testo da ricevere

Date l’ok e d’ora in poi ogni volta che il dispositivo si disconnetterà dal WIFi riceverete una notifica! Lo stesso meccanismo può essere usato anche con IFTTT, che ha un sistema di creazione delle azioni molto simile. Buon divertimento!

  1. IFTTT

    IFTTT

    IFTTT è un’app che permette di controllare, personalizzare e automattizzare tutti i tuoi servizi da un’unica app. IFTTT personalizza i tipi di notifiche che riceverai, crea copie di backup, consente di impostare funzioni di sicurezza e molto altro. 

  2. MacroDroid - automazione

    MacroDroid – automazione

    App semplicissima e immediata con cui potete automatizzare alcune azioni del vostro dispositivo. Wifi, messaggi, notifiche e molto altro diventa più facile attraverso questa app che è gratuita fino a cinque azioni impostate.

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…

Come acquistare monete su TikTok guida passo passo
Come acquistare monete su TikTok guida passo passo

TikTok è diventato una piattaforma molto popolare dove gli utenti possono condividere video creativi, andare in diretta e interagire con gli altri. Una delle funzionalità più interessanti di TikTok è la possibilità di supportare i tuoi creator preferiti inviando loro regali v…