Come ricaricare la batteria del tuo dispositivo Android più velocemente
Adesso che abbiamo la possibilità di uscire un po’ di più, il problema della batteria del telefono, che dura sempre troppo poco, tornerà a infastidirci come ha sempre fatto prima della quarantena. Nonostante la maggior parte dei dispositivi Android abbia una batteria che dura poche ore, vi sono dei piccoli accorgimenti e trucchetti per ricaricarla in modo più veloce ed evitare che si scarichi subito!
Ottimizzare l’uso della batteria
Sembrerà un consiglio banale, ma l’ottimizzazione dell’uso della batteria è fondamentale per mantenere il proprio telefono carico per più a lungo e far sì che si ricarichi più velocemente. Per abilitarla, aprite le impostazioni del vostro telefono ed entrate nella sezione “Batteria”.
Troverete molte opzioni e informazioni disponibili sulla batteria del vostro dispositivo Android, come:
- Capacità;
- Informazioni generali;
- Ottimizzo uso batteria, ed è proprio qui che dovete cliccare per poter ottimizzare l’utilizzo che le applicazioni faranno dell’energia del telefono!
Cliccate quindi su “Ottimizzo uso della batteria”. Vedrete una schermata come quella qui sopra che vi permetterà di scegliere le singole applicazioni che verranno limitate in modo da sprecare meno batteria.
Utilizzare il giusto caricabatterie e spegnere il telefono quando non si usa
Molto spesso, viene acquistato un caricabatterie universale se quello originale del dispositivo si è rotto o è stato perso. Questo può far risparmiare qualche euro ma l’utilizzo di un caricabatterie che non è quello originale potrebbe portare a dei tempi di ricarica molto più dilatati e surriscaldare il telefono.
Inoltre, è sempre una buona idea spegnere il telefono quando siamo sicuri che non lo utilizzeremo, come durante la notte o in situazioni in cui non possiamo usarlo. In questo modo, non sprecherete inutilmente batteria e questa durerà di più una volta che sarà caricata al massimo!