Come migliorare la precisione del GPS su Android
Ormai le mappe e il GPS sono una parte fondamentale dei nostri dispositivi: condividiamo posizioni, ci localizziamo e sappiamo sempre dove andare! A volte però il GPS non è molto accurato, per questo abbiamo deciso di mostrarvi come migliorare la sua precisione.
Migliorare la precisione del GPS
Il GPS, usato soprattutto per Google Maps, deriva da un sistema militare americano, reso pubblico, che si basa su 31 satelliti in orbita per ricavare la posizione, satellitare appunto. Il dispositivo comunica con i satelliti attraverso l’atenna installata e un driver. Un malfunzionamento di queste tre cose possono causare un disturbo al segnale GPS. Come possiamo migliorarlo? Andiamo a vedere alcuni trucchi.
Attivare il miglioramento della posizione
Un primo passo per migliorare il GPS è attivare, all’interno delle impostazioni, l’estrema precisione scegliendo di utilizzare sia il GPS sia le reti WiFi per localizzare il dispositivo. Questo naturalmente consumera più batteria ma renderà il segnale più preciso.
Usare una bussola
Se sospettate che il vostro GPS non funzioni correttamente potete forzare la ricalibratura attraverso una bussola. Molti modelli ne hanno già una integrata, altrimenti potete scaricarla facilmente da Play Store. In questo modo la bussola forzerà il segnale a riasettarsi nel modo giusto.
Lasciare la posizione attiva
Siamo soliti spegnere la posizione per salvare batteria. Naturalmente è vero, il segnale consuma, ma diventa più accurato attraverso il contino uso.
Analisi dei problemi
Con una semplice app potete capire se il probema è del vostro dispositivo, dunque hardware o del satellite. L’app si chiama GPS Essentials e va ad analizzare il segnale e tutto ciò che c’è attorno a voi che può disturbare la ricezione (come gli oggetti metallici).
Ripristinare i dati
Se con il test precedente è risultato essere un problema di software potete utilizzare un’altra app, GPS Status & Toolbox, per ripristina e resettare i dati del GPS e ricollegarlo al segnale del satellite più vicino.
Naturalmente se tutto ciò dovesse non bastare, probabilmente il vostro hardware non è abbastanza potente. Come fare? Potete ampliare il segnale con un ripetitore GPS esterno!
GPS Essentials
Un’app che vi aiuta a controllare e a verificare la funzionalità del vostro GPS, oltre ad ottenere numerosi dati di navigazione e gestire percorsi e viaggi. È compatibile con Google Maps, MapQuest o OpenStreetMap e consente di personalizzare il widget a tuo piacimento.
GPS Status & Toolbox
Un’altra app che aiuta a capire come funziona il GPS e che problemi può avere. La toolbox inoltre vi aiuta a ripristinare il segnale, a migliorarlo e a garantirvi un’accuratezza del GPS maggiore del normale.