Come sistemare gli errori più comuni del Wi-Fi su Android
Anche se ormai il Wi-Fi è sempre più diffuso nelle nostre case e anche all’esterno a volte il nostro Android può riscontrare degli errori e non funzionare. Ecco come risolvere i problemi del Wi-Fi!
Risolvere i problemi del Wi-Fi
Anche i sistemi più avanzati a volte hanno problemi di ricezione della rete Wi-Fi o a volte è semplicemente un problema del router. Ma prima di tutto partiamo dalle basi: se avete problemi a caricare pagine per prima cosa provate a spegnere e riaccedendere sia il Wi-Fi sia il router. Potete anche provare ad attivare la modalità aeroplano per un po’ o provare a riavviare Android, soprattutto se è appena stato aggiornato il sistema operativo. Sistema antico ma sempre valido!
Andiamo ora a vedere altri possibili problemi e come risolverli:Wi-Fi si disconnette da solo
Questo perché non avete selezionato ‘WI-Fi’ attivo in sospensione, ovvero, si disconnette automaticamente quanto il telefono va in stand by. Ecco come fare:
- impostazioni
- Wireless e reti
- WiFi
- Configura / impostazioni
- W-Fi attivo in sospensione
E selezionate ‘sempre’.
Accedere a network nascosti
Purtroppo a volte il network è nascosto e il nostro Android non è configurato per rilevarlo. Gli utenti più speri però potranno scaricare la patch wpa_supplicantfile per modificare il proprio sistema operativo (attenzione, operazione pericolosa!) e connettersi anche a network nascosti! Ecco come fare:
- selezionate la rete
- aggiungete il Wi-FI
- Inserite il codice SSID e connettetevi
Problemi di indrizzo IP o di velocità
A volte può succedere di avere un buon segnale ma di riscontrare problemi nella connessione. Questo può essere dovuto ad una difficoltà di trovare l’indirizzo IP giusto e di applicare le corrette configurazioni. Altre volte il problema può derivare dalla velocità del Wi-Fi e questa può dipendere sia dal tipo di servizio sia dal numero di dispositivi collegati. Per entrambe le cose la soluzione è scaricare delle app dal Play Store che ci aiutano a sistemare il WiFi e a configurarlo nel modo giusto, compreso i test di velocità.
Wi-Fi pubblici
Se vi state connettendo ad un Wi-Fi pubblico, oltra ad alzare il vostro livello di attenzione, controllate anche che tipo di connessione è: a volte prima di iniziare a preoccuparci è bene controllare che non ci sia un modulo a cui registrarsi (succede nelle reti delle compagnie grandi) o un’accettazione di termini e condizioni da spuntare.
Ripristinare le reti
Altrimenti la soluzione rimane una: il ripristino di tutte le connessioni: entrate nelle impostazioni e alla voce backup e ripristino troverete anche l’opzione per cancellare tutti i dati delle reti salvate e ricominciare da zero!
Questi gli erorri più comuni, facilmente risolvibili da tutti. Se l’errore di connessione persiste forse è meglio rivolgersi ad un tecnico!
Speedtest.net
Speedtest è la versione app del sito più affidabile per misurare la velocità della connessione ad Internet. Può essere utilizzato per misurare la velocità di download ed upload, la connessione ed il ping.