Giornata mondiale della musica: tutti i trucchi e i consigli per YouTube Musica
In occasione della Giornata Mondiale della Musica, che si tiene il 21 giugno in occasione del solstizio d’estate, andiamo a vedere alcuni trucchi e consigli per una delle app musicali più usate: YouTube Music.
Trucchi e consigli per YouTube Music
YouTube Music è l’evoluzione della classica app di video per permetterci di guardare e ascoltare musica anche mentre facciamo altro. Anche se in versione beta, sta riscuotendo molto successo, ecco perché, in occasione della Giornata della Musica, vogliamo svelarvi i suoi segreti.
1. Mettete in pausa
E non stiamo parlando dei video, ma di un’impostazione nella privacy per bloccare l’inserimento di tutte le vostre ricerche nella cronologia. Questa fa sì che, mentre cercate una canzone specifica, tutti gli altri risultati (remix, versioni cover…) non finiscano nella vostra cronologia e non influenzino le librerie musicali dell’app e soprattutto non vi escano tra quelle consigliate.
2. Playlist automatiche
Così come succede su Spotify, anche su YouTube Music, l’algoritmo seleziona delle tracce per voi e crea dei mixtape. Quando aprite la prima volta l’app vi chiederà il consenso per creare le playlist: datelo immediatamente. Ci sono due versioni per queste playlist:
- Your Mixtape: continua ad aggiornarsi in base ai vostri ascolti e ai vostri mi piace. Non ha limiti di canzoni.
- Offline Mixtape: come dice il nome è disponibile offline ma ha un limite di 100 canzoni e viene aggiornata ogni giorno.
3. Download su scheda SD
Per effettuare i download con YouTube Music avrete bisogno di una versione premium, ma sono facilissimi. Solo un problema: non è possibile vedere dove salvare i file. Certo, potete usare la scheda SD ma non vedrete quanto spazio utilizza. Dunque dovrete farlo manualmente: entrando nelle sezione dedicata alla scheda SD oppure con un file manager.
4. Cercate gli album attraverso le canzoni
A volte salvate un album ma questo non appare. Però vedete le canzoni nella vostra libreria. Si tratta ovviamente di un bug ed ecco come risolverlo:
- Cliccate su cerca e su canzoni
- Scrivete il titolo
- Cliccate sui tre pallini del menu
- Cliccate su vai ad album
- Aggiungete l’album alla vostra libreria o ai download
5. Usate il bluetooth
Naturalmente potete connettervi a Google Home. Ma invece di usare il normale metodo con Chromecast, soprattutto se siete un utente free, utilizzate il bluetooth: i comandi risponderanno meglio!
Tutto chiaro? Non resta che premere play!
YouTube Music
Accedi all’intero catalogo di Youtube e ascolta musica, scarica i tuoi album e riproducili sul tuo dispositivo in qualsiasi momento e ovunque tu voglia. L’applicazione ti offre suggerimenti basati sui tuoi gusti, creando delle playlist per te.