Tutto quello che c’è da sapere sulla tua privacy su TikTok

cosa c'è da sapere sulla privacy di tiktok

TikTok è un’app cinese scaricatissima, vanta oltre un miliardo di utenti che sono attratti dall’interfaccia estremamente godibile, dai tanti video divertenti e dalla facilità di caricarli e condividerli.

TikTok è finita più volte nell’occhio del ciclone per la gestione della privacy. Pensiamo al fatto che l’app è stata vietata in India (insieme ad altre cinesi) e il garante per la privacy italiano ha disposto a gennaio 2021 il blocco dell’uso dei dati di quegli utenti per i quali non è stata accertata l’età.

La misura si era resa necessaria dopo la vicenda terribile di una bimba di 10 anni morta a Palermo per una sfida social. TikTok si è adeguata e ha progressivamente cancellato oltre 500mila account. In questo articolo abbiamo spiegato come impostare il parental control su TikTok.

TikTok raccoglie e conserva tutti i dati possibili che riesce a ottenere perché poi li monetizza. Ma vediamo:

Come modificare le impostazioni privacy su TikTok

  • Vai sul tuo profilo e tocca l’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra
  • Tocca Impostazioni e Privacy e poi Privacy

Qui ci sono una serie di opzioni:

  • Account privato: se selezioni questa opzione il tuo account sarà visibile solo da chi vuoi
  • Suggerisci il tuo account agli altri: se attivi l’opzione, l’account viene suggerito ad altri utenti in base a contatti, amici Facebook, persone con connessioni reciproche, persone che aprono o ti inviano link
  • Sincronizza contatti e amici di Facebook

Poi c’è la sezione Personalizzazione annunci. Se viene abilitata, riceveremo pubblicità in linea con la nostra personalità, così come rilevata da TikTok. Se la disabilitiamo, riceveremo comunque pubblicità ma quello che faremo all’interno e all’esterno di TikTok non verrà condiviso con l’app.

Ti potrebbe interessare un altro nostro articolo intitolato: Come sapere se l’account TikTok è stato hackerato e come evitarlo.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok è un’app cinese con un miliardo di utenti attivi. Dall’interfaccia godibilissima, offre una serie di video brevi ma divertenti e particolari. È possibile caricare e condividere in modo semplice anche i propri video.

Come scaricare messaggi vocali da Telegram
Come scaricare messaggi vocali da Telegram

Telegram è un’app di messaggistica popolare nota per le sue funzionalità di sicurezza e versatilità. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di inviare e ricevere messaggi vocali, tra gli altri file multimediali, che permettono agli utenti di comunicar…

Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram
Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram

Promuovere la tua attività su Instagram è un ottimo modo per connettersi con i clienti, ma convertire le visualizzazioni in vendite richiede un impegno extra. Instagram ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di aggiungere un pulsante di contatto sul proprio p…

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…