Tutto quello che c’è da sapere sulla tua privacy su TikTok

cosa c'è da sapere sulla privacy di tiktok

TikTok è un’app cinese scaricatissima, vanta oltre un miliardo di utenti che sono attratti dall’interfaccia estremamente godibile, dai tanti video divertenti e dalla facilità di caricarli e condividerli.

TikTok è finita più volte nell’occhio del ciclone per la gestione della privacy. Pensiamo al fatto che l’app è stata vietata in India (insieme ad altre cinesi) e il garante per la privacy italiano ha disposto a gennaio 2021 il blocco dell’uso dei dati di quegli utenti per i quali non è stata accertata l’età.

La misura si era resa necessaria dopo la vicenda terribile di una bimba di 10 anni morta a Palermo per una sfida social. TikTok si è adeguata e ha progressivamente cancellato oltre 500mila account. In questo articolo abbiamo spiegato come impostare il parental control su TikTok.

TikTok raccoglie e conserva tutti i dati possibili che riesce a ottenere perché poi li monetizza. Ma vediamo:

Come modificare le impostazioni privacy su TikTok

  • Vai sul tuo profilo e tocca l’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra
  • Tocca Impostazioni e Privacy e poi Privacy

Qui ci sono una serie di opzioni:

  • Account privato: se selezioni questa opzione il tuo account sarà visibile solo da chi vuoi
  • Suggerisci il tuo account agli altri: se attivi l’opzione, l’account viene suggerito ad altri utenti in base a contatti, amici Facebook, persone con connessioni reciproche, persone che aprono o ti inviano link
  • Sincronizza contatti e amici di Facebook

Poi c’è la sezione Personalizzazione annunci. Se viene abilitata, riceveremo pubblicità in linea con la nostra personalità, così come rilevata da TikTok. Se la disabilitiamo, riceveremo comunque pubblicità ma quello che faremo all’interno e all’esterno di TikTok non verrà condiviso con l’app.

Ti potrebbe interessare un altro nostro articolo intitolato: Come sapere se l’account TikTok è stato hackerato e come evitarlo.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok è un’app cinese con un miliardo di utenti attivi. Dall’interfaccia godibilissima, offre una serie di video brevi ma divertenti e particolari. È possibile caricare e condividere in modo semplice anche i propri video.

Come inviare messaggi vuoti in WhatsApp
Come inviare messaggi vuoti in WhatsApp

WhatsApp è, indiscutibilmente, l’app di messaggistica più popolare e diffusa, tuttavia diventa, a volte, ripetitiva e monotona, specie quando ti accorgi che sono presenti sempre e soltanto gli stessi saluti e modi di dire, “Ciao“, “OK” e via elen…

Come visualizzare i reciproci follower su Instagram
Come visualizzare i reciproci follower su Instagram

Instagram è una piattaforma per la condivisione di video e foto ben accolta dai giovanissimi, ma non solo da loro, vista la diffusione e i riferimenti a essa disseminati nel web. Ha aiutato e aiuta la comunicazione tra persone che coltivano reciproci interessi e tematiche olt…

Come automessaggiarsi su WhatsApp
Come automessaggiarsi su WhatsApp

La memoria, come sapevano già gli antichi, è uno tra i beni più preziosi di cui dobbiamo far tesoro e che, alla fine dei conti, definiscono la nostra stessa esistenza. Spedire messaggi di testo a sé stessi è un’abitudine che fa molto comodo per salvare idee prima che fi…