Come contattare il Centro Assistenza WhatsApp su Android

WhatsApp è indubbiamente l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: chiunque l’ha installata almeno una volta e, chi non ce l’ha, è per scelta (magari per sfuggire ai gruppi!) Normalmente, se per caso dovessimo incontrare qualche piccolo problema, chiediamo aiuto all’esperto o esperta tra le nostre amicizie o familiari.

Esistono tuttavia dei casi in cui diventa proprio necessario contattare direttamente il Centro Assistenza di WhatsApp: come fare allora? Ci sono principalmente 3 modi, andiamo a vederli uno per uno!

1 – Direttamente dall’applicazione

Questo è senza dubbio il sistema più pratico e diretto.

  • Apriamo WhatsApp;
  • Un tap (tocco) sui 3 puntini in alto a destra e si apre un menù;
  • Tap su Impostazioni;
  • Nella nuova schermata, tap su Aiuto;

Una volta aperta la schermata Aiuto abbiamo due opzioni: Centro assistenza e Contattaci. Scegliendo Centro assistenza si aprirà la pagina delle FAQ (Frequently Asked Question, vale a dire le domande ricorrenti) e potremo provare a risolvere il nostro problema in autonomia.

Procedura_centro_assistenza

Se proprio non dovessimo trovare soluzione nemmeno così, allora sarà il momento di scegliere la voce Contattaci nella schermata Aiuto. A questo punto avremo a disposizione uno spazio dove poter descrivere la nostra problematica tecnica, cercando di esporre i dettagli in modo semplice, chiaro e conciso: questo ci darà modo di ricevere una risposta mirata e, molto probabilmente, risolutiva. Cliccando su Avanti ci verranno prima proposti una serie di articoli che potrebbero esserci utili: il team di supporto crede in noi e nelle nostre capacità di problem solving!

Richiesta_team_tecnico

Ma noi abbiamo proprio bisogno di loro, quindi tap su “Invia la mia domanda all’Assistenza WhatsApp”. Perfetto! Il nostro SOS è stato inviato e si crea automaticamente una nuova chat. Questa ci permetterà di dialogare direttamente con il support team di WhatsApp. Vi piace lo sfondo delle mie chat? Guardate qui come poter personalizzarlo anche voi!

2 – Dal sito web

E se il guaio fosse proprio che non riuscite ad accedere all’applicazione? Nessun problema…più o meno dai…WhatsApp ha pensato anche a questo! In questo caso basterà collegarsi, da cellulare o dal PC, direttamente al sito web www.whatsapp.com e cliccare su Centro Assistenza. A questo punto saremo nella pagina delle FAQ dove, come prima, possiamo provare a risolvere in autonomia. Se il nostro problema non fosse tra quelli contemplati dal team di supporto, anche in questo caso possiamo contattare direttamente l’Help Desk. Come?

In fondo alla pagina web troviamo la voce Contattaci. Cliccandoci su, veniamo rimandati alla pagina con tutti i contatti di WhatsApp suddivisi per “reparto”. Noi in questo caso scegliamo “Assistenza di WhatsApp Messenger” e clicchiamo su Contattaci (ormai è il nostro mantra!): si aprirà una nuova pagina con un modulo da compilare.

A questo punto ci viene proposta una serie di articoli tra cui scegliere per provare a trovare ancora autonomamente la soluzione. Se non c’è nulla che fa al caso nostro, clicchiamo su Invia la Domanda. Il nostro quesito verrà inoltrato direttamente al supporto tecnico di WhatsApp e noi verremo rimandati a una pagina che ci conferma l’invio e ci informa che riceveremo una risposta via e-mail nell’arco di tre giorni lavorativi.

Nel caso in cui avessimo bisogno di assistenza su WhatsApp Business, dovremo invece scrivere direttamente un’email all’indirizzo  smb_web@support.whatsapp.com.

3 – Cara Assistenza ti scrivo…

Eh sì, possiamo scrivere anche una bella lettera in formato cartaceo indirizzandola al quartier generale irlandese dell’azienda. Ecco l’indirizzo:

WhatsApp Ireland Limited
4 Grand Canal Square
Grand Canal Harbour
Dublino 2
Irlanda

Non vi assicuro una risposta in tempi brevi, ma è comunque una possibilità.

PS: se proprio siete allergici ai gruppi su WhatsApp, un po’ come me insomma, guardate un trucchetto per salvarvi!

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    Con WhatsApp puoi chiamare e videochiamare gratuitamente, basta una connessione Internet! Puoi inviare file, file audio e video, creare gruppi e le funzionalità sono sempre in aumento.

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…

Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo
Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo

Negli ultimi tempi, TikTok è diventato molto più di una piattaforma in cui le persone possono guardare e condividere brevi video. Con gli aggiornamenti recenti, TikTok ha introdotto una nuova funzionalità: TikTok Shop, che consente agli utenti di fare acquisti dei propri prod…

Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram
Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram

Instagram è diventata una piattaforma cruciale per condividere momenti di vita e creazioni artistiche attraverso i video. Spesso, dopo aver caricato un video, sorge la curiosità di sapere chi lo ha visto, chi si è preso un momento per apprezzare il tuo lavoro. Questa guida ti…

Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram
Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram

La pagina Esplora di Instagram rappresenta una vetrina ambita per chiunque voglia aumentare la propria visibilità su questa piattaforma. Attraverso un algoritmo accuratamente tarato, Instagram riesce a proporre il tuo contenuto a un pubblico interessato, amplificando notevolm…