Cosa sono le Note di Instagram e come utilizzarle


Note di Instagram

Nel comunicato del 13 Dicembre 2022, Meta ha annunciato una nuova funzionalità per Instagram, vale a dire la possibilità di aggiungere un Nota nella sezione Direct. In cosa consiste questa nota? Il team di Zuckerberg ce lo spiega così: “un nuovo modo per condividere i tuoi pensieri e vedere cosa stanno facendo i tuoi amici“. All’atto pratico, si tratta di un breve testo, di 60 caratteri al massimo. Lo potremmo paragonare allo stato di WhatsApp, in quanto resta attivo per 24 ore e poi si cancella in automatico.

Andiamo a vedere in pochi semplici passi come utilizzare questo nuovo strumento.

  • Aprire l’app Instagram
  • Tap in alto a destra sull’icona di Direct, un simpatico aeroplanino di carta
  • Tap su “Lascia una nota” sotto la nostra immagine del profilo
  • Nella nuova schermata, troviamo subito lo spazio per scrivere il nostro breve testo
  • Tap su Condividi e il gioco è fatto!

Inserire una nota su Instagram

La nostra nota apparirà come un fumetto sulla nostra immagine del profilo. E se ci accorgiamo di un errore, vogliamo scrivere qualcos’altro o vogliamo proprio cancellare la nostra nota? Nessun problema! La soluzione è sempre, è il caso di dirlo, a portata di dito!

  • Tap sul fumetto della nota
  • Appare una piccola finestra riassuntiva dove possiamo optare per scrivere un nuovo pensiero o eliminare la nota. Nel primo caso baserà ripetere i passaggi della sezione “Lascia una nota” (vedi terza immagine in alto). Se scegliamo “Elimina la nota” questa verrà cancellata immediatamente.

Cambiare una nota su Instagram

Nel caso uno dei nostri amici o follower dovesse rispondere alla nostra nota, troveremo la conversazione nell’elenco delle chat in Direct. Ma come sarebbe comodo avere Direct a portata di dito, senza dover sempre aprire Instagram e POI entrare nell’elenco delle chat? Qui c’è un trucchetto! Inoltre, per chi fosse interessato al comunicato ufficiale di Meta, lo può trovare qui.

  1. Instagram

    Instagram

    Instagram è un’applicazione di social networking progettata per la pubblicazione e condivisione di foto tramite smartphone. Divertitevi a commentare e a visualizzare foto artistiche o ritoccate coi vostri amici e conoscenti.

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…

Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo
Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo

Negli ultimi tempi, TikTok è diventato molto più di una piattaforma in cui le persone possono guardare e condividere brevi video. Con gli aggiornamenti recenti, TikTok ha introdotto una nuova funzionalità: TikTok Shop, che consente agli utenti di fare acquisti dei propri prod…

Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram
Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram

Instagram è diventata una piattaforma cruciale per condividere momenti di vita e creazioni artistiche attraverso i video. Spesso, dopo aver caricato un video, sorge la curiosità di sapere chi lo ha visto, chi si è preso un momento per apprezzare il tuo lavoro. Questa guida ti…

Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram
Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram

La pagina Esplora di Instagram rappresenta una vetrina ambita per chiunque voglia aumentare la propria visibilità su questa piattaforma. Attraverso un algoritmo accuratamente tarato, Instagram riesce a proporre il tuo contenuto a un pubblico interessato, amplificando notevolm…