Cosa sono le Note di Instagram e come utilizzarle


Note di Instagram

Nel comunicato del 13 Dicembre 2022, Meta ha annunciato una nuova funzionalità per Instagram, vale a dire la possibilità di aggiungere un Nota nella sezione Direct. In cosa consiste questa nota? Il team di Zuckerberg ce lo spiega così: “un nuovo modo per condividere i tuoi pensieri e vedere cosa stanno facendo i tuoi amici“. All’atto pratico, si tratta di un breve testo, di 60 caratteri al massimo. Lo potremmo paragonare allo stato di WhatsApp, in quanto resta attivo per 24 ore e poi si cancella in automatico.

Andiamo a vedere in pochi semplici passi come utilizzare questo nuovo strumento.

  • Aprire l’app Instagram
  • Tap in alto a destra sull’icona di Direct, un simpatico aeroplanino di carta
  • Tap su “Lascia una nota” sotto la nostra immagine del profilo
  • Nella nuova schermata, troviamo subito lo spazio per scrivere il nostro breve testo
  • Tap su Condividi e il gioco è fatto!

Inserire una nota su Instagram

La nostra nota apparirà come un fumetto sulla nostra immagine del profilo. E se ci accorgiamo di un errore, vogliamo scrivere qualcos’altro o vogliamo proprio cancellare la nostra nota? Nessun problema! La soluzione è sempre, è il caso di dirlo, a portata di dito!

  • Tap sul fumetto della nota
  • Appare una piccola finestra riassuntiva dove possiamo optare per scrivere un nuovo pensiero o eliminare la nota. Nel primo caso baserà ripetere i passaggi della sezione “Lascia una nota” (vedi terza immagine in alto). Se scegliamo “Elimina la nota” questa verrà cancellata immediatamente.

Cambiare una nota su Instagram

Nel caso uno dei nostri amici o follower dovesse rispondere alla nostra nota, troveremo la conversazione nell’elenco delle chat in Direct. Ma come sarebbe comodo avere Direct a portata di dito, senza dover sempre aprire Instagram e POI entrare nell’elenco delle chat? Qui c’è un trucchetto! Inoltre, per chi fosse interessato al comunicato ufficiale di Meta, lo può trovare qui.

  1. Instagram

    Instagram

    Instagram è un’applicazione di social networking progettata per la pubblicazione e condivisione di foto tramite smartphone. Divertitevi a commentare e a visualizzare foto artistiche o ritoccate coi vostri amici e conoscenti.

Come eliminare un repost su TikTok
Come eliminare un repost su TikTok

TikTok offre diverse opzioni per condividere un video di tendenza con gli altri. Una di queste è la possibilità di fare repost di un video con un singolo tocco. TikTok ha inserito la funzione re-post nel sovraffollato menu di condivisione e, a causa della vicinanza del pulsan…

Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email
Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email

Hai difficoltà a ricevere il tuo codice di verifica WhatsApp tramite email o ti stai chiedendo come impostare questa funzione? Non cercare oltre! In questa guida esploreremo i codici di verifica email di WhatsApp e ti  aiuteremo a ricevere e gestire questi codici via email se…

Come aggiungere i pronomi su Instagram
Come aggiungere i pronomi su Instagram

La nostra identità è il nostro passaporto per il mondo: definisce chi siamo e come gli altri ci percepiscono. Ecco perché è importante potersi esprimere sulle piattaforme social come Instagram nel modo che desideriamo. Un modo per personalizzare il tuo profilo Instagram è agg…

Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android
Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android

Hai mai desiderato di creare la tua musica ma non avevi competenze, attrezzatura o tempo? Ami fare video su TikTok ma vorresti avere canzoni originali e accattivanti da utilizzare? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora adorerai la nuova Funzione Canzone AI di Tik…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …