Come trovare e unirsi ai Canali su Telegram

Telegram è una delle app di messaggistica istantanea più note e scaricate sugli smartphone Android: in base ai dati di Google Play, è seconda solo a WhatsApp. Tra le tante possibilità che offre, c’è anche quella di creare, gestire e/o seguire dei Canali. Ma facciamo prima un passo indietro, per capire bene che differenza c’è tra “gruppi” e “canali”.

I gruppi sono pensati per condividere pensieri e contenuti multimediali con amici e conoscenti fino a un massimo di 200.000 utenti. La comunicazione è “bilaterale”: ognuno può scrivere sul gruppo. I canali, invece, sono destinati a un pubblico molto più ampio, infatti non c’è un limite al numero dei membri che si possono unire al canale. La comunicazione è “unilaterale”: solo gli amministratori hanno la possibilità di scrivere messaggi, che comunque appariranno con il nome del canale stesso, non con il proprio nome utente. Un canale pubblico ha inoltre un proprio indirizzo internet (URL) www.t.me/usernamecanale.

Ok, siamo pronti per cercare un canale di nostro interesse. Visto che si avvicina il periodo giusto per gite fuori porta o vacanze vere e proprie, sarebbe interessante cercare un canale che ci proponga delle buone offerte.

  • Apriamo Telegram
  • Tap sulla lente d’ingrandimento in alto a destra
  • Scriviamo il nome del canale che vogliamo cercare se lo conosciamo già, oppure proviamo scrivere l’argomento che ci interessa, nel nostro caso “Viaggi“: mentre scriviamo cominciano ad apparire dei risultati e ce ne vengono proposti 3
  • Tap su Mostra di più per avere più scelta, et voilà, una lista di canali tra cui scegliere! Per identificarli meglio, i canali sono quelli che, sotto il Nome ufficiale, hanno lo @usernamedelcanale
  • Scegliamone uno e con un tap sul nome possiamo entrare a dare una sbirciatina. Se vediamo che non corrisponde a quello che stiamo cercando, tap in alto a sinistra e torniamo all’elenco. Al contrario, se siamo interessati e vogliamo ricevere gli aggiornamenti, tap in basso su UNISCITI.

Procedura per trovare un canale su Telegram e seguirlo

Ecco fatto! Ora riceveremo una notifica quando verranno inviate nuove proposte. Una volta che ci siamo uniti al canale, il testo UNISCITI viene sostituito da SILENZIA: in questo modo riceveremo i messaggi ma senza notifiche. E nel caso non fossimo più interessati o ci siamo uniti per sbaglio? Tap sul nome del canale > tre puntini a destra > Lascia il canale, e siamo liberi!

Come abbandonare un canale Telegram

E se volessimo gestire un canale tutto nostro? Allora Come creare gruppi e canali su Telegram è l’articolo da leggere subito!

  1. Telegram

    Telegram

    Telegram è un programma di messaggistica istantanea facile da usare che protegge i tuoi dati e la tua privacy da attacchi esterni. Il servizio consente di creare gruppi di chat con 200.000 persone, codifica i messaggi scambiati e consente di condividere video fino a 1,5GB, inviare foto e offre anche un servizio di cloud storage.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…